Dubbio scoliosi/atteggiamento scoliotico

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni che pochi giorni fa si è trovato con un forte dolore alla schiena. Mi sono recato da una fisiatra, la quale mi ha visitato diagnosticandomi:

Lieve gibbo lombare destro di 2° che si riduce da seduto. Lieve asimmetria del triangolo delle taglie.

Mi ha detto che la parte destra della schiena è soggetta ad una contusione muscolare, e che dovrò fare un ciclo di massaggi per ristabilire il tutto. La cosa strana mi è sembrata il gibbo, il quale da in piedi è di circa 2°-3° mentre da seduto si riduce ad 1° fino a quasi scomparire. Il tutto è stato fatto senza lastre, poiché la fisiatra ha affermato che sotto i 6° non c'è bisogno di fare radiografie.
Oggi sono andato dal mio medico di base, che alla notizia, guardandomi, ha affermato che più che scoliosi è atteggiamento scoliotico dato dalla postura, consigliandomi una visita da un ortopedico.
In effetti ho sempre avuto problemi di piedi piatti, ed inoltre mi sono rotto a 16 anni una caviglia. Non vorrei che magari vi fosse una dismetria e che le asimmetrie corporali non siano causate da esse (leggero dislivello fra i fianchi e fra le spalle). Volevo chiedere ai gentili dottori se pensiate che si possa trattare ti atteggiamento (quindi risolvibile) oppure di scoliosi, e se in questo caso, facendo un'adeguata attività di trofismo muscolare possa pareggiare l'asimmetria.
Se quindi conviene recarmi da un ortopedico e fare delle lastre.
Magari potrebbe essere una sorta di concausa (scoliosi+cattiva postura).
Come ultima domanda vorrei chiedere se una così minima scoliosi si possa ripercuotere, oltre che sulla schina, sulla simmetria di muscoli quali pettorali o addominali, in seguito alla deformazione vertebrale. Grazie del vostro tempo.
Luca.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
partiamo dal presupposto che, alla sua et, un atteggiamento è correggibile e una vera scoliosi no.
Poi, potrebbe benissimo essere una scoliosi vera, ma lieve e quindi più frequente di quanto si pensi e non preoccupante.
In teoria, una scoliosi accentuata,determinando una rotazione dellevertebre,potrebbe determinare anche una asimmetria musciolare anteriore. Ma non si fasci latesta, se ilfisiatra le ha detto che è una cosa lieve, gli creda, altrimenti l'unica cosa dafare è una seconda visita,magari da un medico specialista della postura.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita da un fisioterapista/osteopata in seguito alla visita da un ortopedico. Egli ha detto che si tratta di dismetria, o meglio, verificare se è una vera o falsa dismetria.
Ho ancora 3 domande:
1) Se da seduto il gibbo si riduce (diventa circa tra lo 0 e 1 grado Cobb) allora vi è comunque un po' di atteggiamento risolvibile, giusto? Se no nn si ridurrebbe

2) Una minima scoliosi come la mia (il medico di base ha detto che non si può nemmeno chiamare scoliosi dato i pochi gradi) non può provare una torsione tale da rendere petto e addominali asimmetrici giusto?

3) in teoria questa dismetria è risolvibile, sia che si tratti di falsa o vera giusto? In tal caso avrei un beneficio e risolverei la differenza di trofia specialmente fra i dorsali? Grazie.