Cifosi in età adulta

Salve,
ho 24 anni e soffro di cifosi,da piccolo ho portato un corsetto rieducativo rigido ma la notte lo slacciavo di nascosto perchè era fastidioso,attualmente sono pentito, inoltre ho le ossa delle spalle richiuse in avanti e torace stretto ( il tutto mi provoca un grandissimo disagio e mi obbliga ad indossare le spalline (per sembrare di avere le spalle aperte) per adesso se sto in posizione rilassata si nota la curva ma se mi presto a tenere una postura corretta non si nota più nulla,(tranne le spalle che quelle essendo piegate faccio fatica a mandare indietro) ora vorrei risolvere il problema però prima di pensare ad un intervento volevo chiedere a qualche ortopedico o fisiatra se c''è qualche rimedio senza intervento con questa tabella sportiva: nuoto agonistico
10 vasche da 25 metri ciascuna a stile
30 vasche da 25 metri ciascuna a dorso
15 vasche da 25 metri ciascuna a dorso doppio
5 vasche da 25 metri ciascuna a delfino

fatto per 4 volte a settimana

1 giorno a settimana a rotazione tra i 3 di riposo faccio 30 minuti di ginnastica per le spalle.
e 2 volte a settimana faccio una corsa di 1 km con qualche scatto
di notte nel letto cerco di stare a pancia in alto senza cuscino.

questo programma potrebbe aiutarmi a migliorare almeno un minimo e aprirmi torace e spalle?
nel 2011 ovvero a 22 anni facendo tanto nuoto a dorso ho aperto un pò le spalle, quindi un pò di miglioramento penso che ci sia o sbaglio?
io ho chiesto a qualche medico ortopedico alcuni hanno detto che a 24 anni non c''è nulla da fare altri dicono che qualcosa si può anche fare in quanto le osse fino ai 30 anni possono ancora migliorare molto e con costanza si vedranno ottimi risultati,io vi chiedo di valutare la mia situazione e se con quel programma di sport c''è un miglioramento.
grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se si tratta di una alterazione ossea non è possibile correggerla ormai.
Se concomita un atteggiamento astenico, quello può migliorare con rieducazione posturale specifica. Un intervento si fa SOLO in gravi casi che determinano problemi di salute, non per estetica.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Beh grazie mille per la risposta ,però alcuni ortopedici mi hanno detto esattamente quello che ha scritto lei ovvero ormai per sistemarsi è tardi mentre altri mi hanno detto che ero ancora in tempo quindi il mio dubbio non è ancora stato risolto,riguardo all'intervento mi è stato detto da un ortopedico che se ero a disagio potevo prenotare l'intervento chirurgico con la sanità pubblica però mi ha detto che non mi conveniva per via che un intervento è sempre una cosa importante,quindi da quello che mi ha detto lui potevo farlo anche solo per motivi estetici.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
I miei sono consigli ponderati e basati sulla salute del paziente. Si tratta di interventi MOLTO particolari che richiedono una attenta valutazione dei rischi e dei benefici. Infine, mai mi sognerei di dire ad un paziente che con della fisioterapia o nuoto può raddrizzare una ipercifosi strutturata. Saluti cordiali.