Esiti ricostruzione lca: strano dolore

Buon dì, scrivo per avere un parere riguardo un problema nato dall' intervento di ricostruzione del lca che ho subito a metà ottobre 2012.
Racconto brevemente la storia: un paio di anni prima ruppi il crociato durante un allenamento di arti marziali, continuai l'attività con qualche deficit come l' instabilità. Mi avvicinai all'intervento perchè il fastidio ed in certi casi anche il dolore iniziavano ad impedire molte attività. Il 16 ottobre scorso è stato eseguito l'intervento, mediante la tecnica che prevede l'utilizzo del st-g. Il decorso non è stato dei migliori, dato il notevole gonfiore del polpaccio -era costantemente contratto, duro come una lapide- e il relativo dolore.
Tuttavia, ad oggi l'estensione è completa, per quanto riguarda la flessione non manca molto (ho qualche difficoltà solo ad accovacciarmi), e la situazione sembrerebbe procedere bene...se non fosse per un particolare dolore provato nella parte interna del ginocchio, vicino alla zona di prelievo. Questo si manifesta durante ogni movimento che preveda un millimetrico movimento laterale; ad esempio mi capita se dormo sul fianco sinistro (il ginocchio operato è il dx), se piegando la gamba non mantengo l'asse perfetta, o se magari c'è freddo o umido fuori.
Il dolore non è insopportabile, infatti è più un fastidio, che comunque mi fa pensare. Mi chiedo, ed in questo caso chiedo a voi, se sia qualcosa al quale dovermi rassegnare, o se invece -auspicabile- sia qualcosa che prima o poi se ne vada.
Inoltre mi piacerebbe sapere se c'è qualche rimedio che posso adottare per velocizzare il tutto. Grazie! :)

p.s.: Altra domandina che mi è venuta in mente adesso: spesso sento degli scricchiolii o degli schiocchi all'interno del ginocchio...fa parte del gioco? Grazie ancora!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente
con la limitazione non indifferente di non poterla visitare che limita conseguentemente la attendibilita' oggettiva della risposta posso dirle in linea generale che le sensazioni da lei riferite possono essere considerate nella norma
Cio' detto pero' non vi sono rimedi specifici.
Quanto ai rumori non se ne preoccupi. Entro certi limiti i rumori sono normali in una articolazione operata.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dr Leo, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Poi, le sarei grata se volesse rispondere anche ad un altro dubbio che mi assale; in pratica, ho smesso di fare fisioterapia dopo 30 sedute, in quanto le cose parevano ormai procedere sulla retta via. Come ho scritto nell'altro messaggio, l'estensione è completa, ma nella flessione mi manca ancora qualcosina, nel senso che non riesco ad accovacciarmi scendendo con una ripartizione pari del peso tra le due gambe, o a portare il tallone al gluteo. Mi chiedo se questa situazione si possa risolvere magari col tempo, o se invece il deficit rischi di diventare cronico. L'incertezza nasce dal fatto che durante il periodo in cui facevo fisioterapia i progressi erano davvero soddisfacenti una volta superato l'incidente di percorso del polpaccio, visibili giorno dopo giorno, mentre ora sono quasi due mesi che non mi reco dal fisioterapista, e non sono ancora riuscita a raggiungere la flessione completa.

Grazie di nuovo per l'attenzione e per il servizio prezioso da voi offerto :)
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Va tutto bene!
La massima flessione del ginocchio (in posizione come lei dice "accovacciata") e' l'ultimissima cosa che consiglio di fare ai miei pazienti non prima di 6 - 8 mesi dall'intervento
la flessione si recupera con gradualita' e continuita' ma senza il carico del peso corporeo (pensi alla posizione in cui facciamo "stretching" per il muscolo quadricipite).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi ha tranquillizzata, grazie davvero, sono contenta di sapere che è tutto nella norma! Lo stesso discorso vale per la posizione inginocchiata? Quella ho provato a tenerla solo su superfici morbide, come il letto, il divano ed il lettino del fkt, ma non era particolarmente agevole...
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
in linea di massima vale anche per quella posizione pur se meno stressante meccanicamente per il ginocchi
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille delle risposte, davvero gentile. Buona giornata e buon lavoro!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve! Scusi se ho scritto ancora un post in questa richiesta di consulto, ma oggi mi sono successi un paio di episodi inediti, e sarei felice se volesse darmi un suo parere. In pratica, una volta stamattina e poi anche nel pomeriggio, camminando -in casa, quindi niente terreno accidentato, solo tappeti parquet e piastrelle- il ginocchio ha ceduto. Non come succedeva prima della ricostruzione, qualcosa di diverso...potrebbe essere dovuto ad un deficit a livello muscolare? E' qualcosa che può succedere in questa fase? Svanirà con il completo recupero?

Grazie, e scusi ancora per l'eventuale disturbo.
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
potrebbe essere dovuto ad un deficit a livello muscolare?
SI POTREBBE DIPENDERE DA UN DEFICIT MUSCOLARE
E' qualcosa che può succedere in questa fase?
QUALCHE VOLTA
Svanirà con il completo recupero?
QUESTA E' LA DOMANDA LA CUI RISPOSTA E' PIU' DIFFICOLE SENZA POTER VALUTARE LA SITUAZIONE CLINICA REALE
PONENDO PER CERTO CHE L'INTERVENTO E' STATO CORRETTMENTE E PERFETTAMENTE ESEGUITO TALE DISAGIO DOVREBBE SCOMPARIRE PARALLELAMENTE AL RECUPERO DEL TONO MUSCOLARE

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le risposte, offrite un servizio davvero utile ed efficiente!
Buona serata