Distorsione caviglia dx

In data 21 Gennaio,giocando a calcetto,ho avuto una distorsione alla caviglia dx. Ho riscontrato immediatamente del gonfiore,ed ho provveduto applicando ghiaccio e pomata,una volta rientrato a casa.La mattinata successiva il gonfiore si era già ridotto della metà e,dietro consulto medico, ho aggiunto degli antinfiammatorii per via orale.Con l’ausilio di una calza elastica,ho ripreso le mie normali attività,senza riscontrare particolari problemi(dolore).Nove giorni dopo,per tranquillizzarmi,ho fatto l’ecografia,con il seguente esito”LO STUDIO CON SONDA LINEARE DELLA REGIONE ESTERNA DELLA CAVIGLIA DI DX MOSTRA MODICA FALDA FLUIDA SUL COMPARTIMENTO ESTERNO DELLO SPESSORE MAX DI CIRCA 5 MM IN ESITI TRAUMATICI.CONCOMITA ISPESSIMENTO DEI TESSUTI SOTTOCUTANEI IN RAPPORTO AD EDEMA”.Mi è stato consigliato di sottopormi nuovamente al medesimo esame a 20 gg dal primo.L'esame in questione ha escluso danni
di ogni genere a tendini e legamenti,e l’ho effettuato proprio per fugare ogni dubbio che mi era sorto.Mi piace praticare questo tipo di sport,ne ho approfittato per svolgere quell’esame proprio per riprendere a giocare con un minimo di sicurezza sulle mie condizioni.Aggiungo di aver sofferto di analogo trauma a circa 10 anni(ne ho 28) del medesimo tenore. Nel frattempo,non ho mai avuto inconvenienti nella vita quotidiana ed ho continuato a praticare sport senza alcun tipo di problema;inoltre,ma mi è capitato(con frequenza di un paio di volte l'anno) che,su terreno sconnesso,il piede si "girasse"(camminando e non correndo) senza comportarmi trauma,compiendo il medesimo movimento che causato la distorsione.C'è qualcosa a suo parere che possa fare pensare a qualcosa di recidivante,nonostante dall'ECG non sia emerso nulla?Oppure,come mi auguro,il trauma è possibilmente imputabile ad una scelta sbagliata della calzatura od un errato riscaldamento(fattori presenti,al momento dell'infortunio)? Cosa sente di consigliarmi? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

va verificata soprattutto se esiste una parziale lassita' articolare della caviglia, che potrebbe essersi verificata nel tempo a causa dei traumi distorsivi.

Il fatto che ecograficamente non si evidenziano lesioni e' certamente confortante, ma potrebbe non essere sufficiente.

Se questa tendenza della sua caviglia a "girarsi", come lei dice, si presenta ancora, potrebbe essere il preludio a nuovi fatti distorsivi, per cui le conviene utilizzare apposite cavigliere di sostegno durante la sua attivita' sportiva.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
In merito al nuovo esame da effettuare,per individuare l'eventuale lassità,mi consiglia di nuovo l'ECO oppure una risonanza, o cos'altro?Inoltre volevo chiederLe se posso iniziare in autonomia con esercizi per il recupero della propriocettività in autonomia,oppure facendo semplicemente del nuoto(faccio presente che la caviglia è ancora leggermente più gonfia dell'altra,ma non ho particolare fastidio).In ogni caso,prima di ritornare all'attività sportiva,quanto tempo mi consiglia di far passare?Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La lassita' articolare viene valutata clinicamente dallo specialista, con apposite manovre.
[#4]
dopo
Utente
A prescindere dalla questione sportiva,la caviglia si mostra visibilmente un pochino più gonfia rispetto all'altra.Secondo lei quanto tempo deve passare affinchè si sgonfi del tutto?5 mm,come si evince dall'eco,sono normali oppure c'è la possibilità che si debba far aspirare se non dovessero esserci miglioramento?Oggi sono tre settimane esatte dall'infortunio,e non ho alcun tipo di fastidio.Grazie infinite Professore!!!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non c'e' nulla da aspirare, anche perche' certamente si tratta di edema residuo e non di versamento.

Deve solo attendere ancora un paio di settimane.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Professore,

in data 9 Marzo ho svolto la seconda ecografia,con il seguente esito"CONSERVATO ASPETTO DEL LEGAMENTO DELTOIDEO E DEL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE.REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DEI TENDINI DEL COMPARTIMENTO ESTERNO.NELLA SEDE DELLA PREGRESSA TUMEFAZIONE,NEL COMPARTIMENTO ESTERNO,RESIDUO ASPETTO DISOMOGENEO DEI TESSUTI MOLLI COME DA EDEMA RESIDUO.LA FALDINA PRECEDENTEMENTE DESCRITTA,IN ATTO PRESENTA UN DL.DI 2 MM."
L'edema si è dunque ridotto da 5 a 2 mm.Cosa mi consiglia,e quanto mi consiglia di aspettare prima di ricominciare a giocare???
Grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Essendo passati due mesi dal trauma direi che tra un paio di settimane potrebbe riprendere, con gradualità, l'attività fisica (corsa); per giocare, aspetterei ancora un mese.