Meniscettomia

Buonasera,
la mia domanda è relativa ad un intervento avuto in data 28/11/2012 al menisco:
Diagnosi: Lesione corpo-corno posteriore menisco mediale ginocchio destro.
Condropatia II grado comparto mediale.
Intervento: Regolarizazione artroscopica lesione meniscale e lavaggio articolare.

Quindi dopo aver fatto 10 sedute di fisioterapia,5 sedute di tecarterapia e contemporaneamente un mese di palestra per il rinforzo del tono muscolare del quadricipite, ad oggi 09/02/13 deambulo bene, non ho particolari dolori, ma ho una gonfiatura sulla parte superiore del ginocchio,non credo che sia liquido sembra piu' un rigonfiamento dei tessuti, che aumenta quando, durante la giornata, lo sforzo e progressivamente questa gonfiatura mi irrigidisce la gamba nella parte del ginocchio e conseguentemente deambulo con qualche difficoltà. L'ortopedico mi dice che la gonfiatura è legata al fatto che ho perso il tono muscolare e il peso corporeo grava su ginocchio.
E' possibile che dopo piu' di due mesi dall'intervento ancora ci possono essere problemi di questo tipo?
Potreste,cortesemente, suggerirmi cosa posso fare o cosa posso chidere all'ortopedico per capire cosa è questo gonfiore.
Grazie
Saluti
Massimiliano
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Pur se con i limiti non indifferenti che consistono nel non poterla visitare direi che i problemi che lei ci illustra possono essere ancora considerati normali
Emerge altresi' dalla sua scheda personale un evidente sovrappeso che acuisce i predetti problemi e rallenta certamente la riabilitazione
Cerchi di correggere anche questo aspetto gradatamente nel futuro
Cordiali saluti