Displasia della glena

buona sera.
circa 5 mesi fa dopo un incidente in moto mi è stata diagnosticata una lussazione della spalla sx la tac evidenziava anche un irregolarita del labbro posteriore e inferiore della glenoide.
sulla spalla dx una artro rm
grave displasia della glena scapolare, nella porzione media e posteriore da ore 12 a ore 6 con associata importante ipertrofia del labbro anteriore completo distacco del labbro in sede antero-superiore, e posteriore da ore 6 a ore 1
concomita nalla porzione posteriore del labbro la presenza di multiple formazioni pseudo cistiche compatibili con piccole sacche di versamento in dd con cisti sinovali.
dismorfismo dell'acomion, tipo 4 secondo la classificazione di bigliani, con conseguente impingement acromiale sul tendine del sovraspinoso.
lesione parziale del legamento coraco-acromiale
a distanza di 5 mesi la spalla sx è migliorata e mi consente una vita quasi normale, la spalla dx non smette di darmi dolore di notte e giorno,rendendomi la vita lavorativa un vero incubo.
si puo fare qualcosa?
preciso che in questi 5 mesi per 3 volte a settimana mi sono sottoposto a sedute di fisioterapia
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
devo dire che leggendo il referto RMN che lei ha posto alla nostra attenzione sembrerebbe necessario un intervento chirurgico
Tuttavia la assenza di una riferita instabilita' residua alla spalla (ossia in pratica la spalla non le si e' piu' lussata) ed il fatto che lei conduca una vita normale fanno ben sperare che una prosecuzione del percorso di rnoroz muscolare possa migliorare la sintomatologia dolorosa di cui lei ci parla.
Una conferma definitiva di quanto le ha detto e' pero' sempre consigliabile che provenga da una visita in cui testare con mano la reale instabilita' residua della sua spalla
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore.
le visite ortopediche a cui mi sono sottoposto negli ultmi mesi mi è statoto diagnosticato:
5/12 spalla bilaterale :mobilita libera. cuffia rotatoria intatta. traslazione della testa omerale alzata, con un cassetto anteriore e posteriore.
09.01tutti i test per la cuffia sono positivi, con dolore oltre i 90°, rotazione interna limitata in l2 mentre rotazione esterna è simmetrica vi è un instabilita arto-superiore,evventualmente anche arto-inferiore ,in modo clinico.
l'evventuale intervento che secondo il suo parere sembrerebbe neccessario quale sarebbe?
l'unico intervento che mi è stato proposto e sconsigliato dall'ortopedico è una protesi completa.
la ringrazio per la disponibilita
cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le 2 visite i cui referti lei ci ha indicato non chiariscono minimamente la situazione.
Nelle due visite manca la diagnosi ammesso che i colleghi la abbiano fatta
senza una diagnosi, che non e' eseguibile attraverso un consulto on-line, non si puo' nemmeno minimamente prospettare un intervento chirurgico.
Quello che appare invece chiaro che si tratta di una spalla complessa in cui una soluzione chirurgica doverre il piu' possibile essere mini invasiva ma va valutata alla luve dei reali risultati clinici che essa potrebbe ottenere,
Cordiali saluti,