Eco spalla

Ho effettuato un'eco spalla per dolori frequenti ,il mio medico mi ha detto che non potro' piu' fare sport perché il tendine puo' rompersi e in caso di rottura va operato ma non riusciro' piu' a sollevare pesi o fare sport anche dopo un'eventuale operazione ,volevo chiedervi anche un vostro parere grazie
eco spalla sn:
modesto versamento nella guaina del tendine del capolungo del muscolo bicipite da tenovaginalite.
Disomogeneita' eco strutturale dei tendini della cuffia dei muscoli rotatori come da tendinosi ed associati segni di peritendinite; all'inserzione del tendine del muscolo sovra spinoso si apprezza area ipoecogena del diametro di 7 mm compatibile con rottura parziale.Ispessimento della borsa sottoacromion deltoidea.Modesto versamento a livello della articolazione acromion claveare.
Grazie borsi gabriele
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'ecografia della spalla che ci riporta mette in evidenza:
1.modesto versamento nella guaina del tendine del capolungo del muscolo bicipite da tenovaginalite = questa è una patologia a carico del tendine del CLB (capo lungo del bicipite) che va considerata nei suoi vari gradi di sofferenza (legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html ).
2.cuffia dei muscoli rotatori come da tendinosi ed associati segni di peritendinite = è questo un modo di refertare dello specialista che sta ad indicare una sofferenza su base infiammatoria ed usurante del complesso sitema muscolo tendinea chiamato "cuffia dei rotatori"
3. muscolo sovra spinoso si apprezza area ipoecogena del diametro di 7 mm compatibile con rottura parziale = in questo caso è stato evidenziato che il sovraspinoso (uno dei tendini della cuffia dei rotatori) è lesionato e la lesione appare di circa 7mm
4.Ispessimento della borsa sottoacromion deltoidea= la borsa sottoacromiondeltoidea altro non è che un cuscinetto molto lubrificato che serve a far scivolare meglio le strutture tendinee nello spazio sotto l'osso acromiale
5.Modesto versamento a livello della articolazione acromion claveare = l'articolazione A/C acromion/claveare appunto è preda di fenomeni infiammatori tali da produrre un liquido quale effetto di tale processo per l'appunto
In sintesi: l'ecografia ha rilevato un certo grado di sofferenza della spalla ma è presto per affermare quanto detto dal collega poichè c'è bisogno di altri dati del tipo Radiografia della spalla in anteroposteriore vera; transcapolare per outlet view; intra ed extrarotazione; RM della spalla. Questi dati più la visita dello specialista della spalla potranno dare un giudizio corretto.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net