Problemi alla spalla

Slave,mia figlia ha 16 anni e gioca a pallavolo e si allena 5 giorni su 7 da ormai 3 anni. Ha cominciato a lamentarsi a causa di dolori alla spalla e ci e` stato suggerito di fare una risonanza magnetica con questi risultati:
Modesto ispessimento della capsula acromion-clavicolare.
Spazio sottoacromiale di ampiezza nella norma con conservazione del piano di scorrimento adiposo.
Non sono presenti lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori e del tendine del capolungo del bicipite.
Minima quota fluida intra capsulare nel cavo gleno-omerale ed in sede sottocoracoidea.
Normalita` del cercine glenoideo.
Assenza di lesioni ossee di carattere post-traumatico.
Presenza di protesi acromiale non fusa in relazione all'eta`.

In attesa di andare da uno specialista volevo sentire il parere di qualcuno e volevo chiedervi se puo` continuare ad allenarsi regolarmente e se serve un intervento.

P.s. Mette sempre il ghiaccio ma senza nessun risultato.

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
senza poter visitare la spalla di sua figlia appare molto difficile rispondere con concretezza
Tuttavia la problematica del dolore alla spalla nelle giovani pallavoliste cjhe hanno un utilizzo molto intenso della spalal(5 allenamenti + partita) e' una problematica molto frequente.
Dalla RMN che lei ci ha allegato non e' apparso nulla.
Inizierei con una ginnastica di rieducazione selttiva per il rinforzo della muscolatura sia intra che extra rotatoria della spalla
Appare comunque indispensabile una visita clinica REALE cui consiglio di sottoporre sua figli per formulare una diagnosi ed una conseguente terapia adeguata.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Si le ho già prenotato una visita ortopedica,quindi l'ispessimento non è nulla?la quota fluida?Poi che vuol dire "protesi acromiale non fusa"? la spalla che le crea problemi è quella destra,cioè quella che viene più usata da lei nello sport.
Grazie per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non si puo' commentare un esame RMN senz poterlo visionare e senza poter avere il dato clinico ad esso correlato (visitare il paziente)
La "quota fluida " èpotrebbe essere una semplice infiammazione.
Il fatto che sia la spalla usata nello sport era intuibile
Generalmente si tratta di uno squilibrio biomeccanico
Cordiali saluti