Dolore spalle

Salve,

ho ricevuto il referto per dolori alle spalle persistenti che mi impediscono movimenti delle braccia nonchè di dormire.
Facendo la parrucchiera so che questo problema è comune ma vorrei scongiurare la possibilità di operarmi.
Il refermo dice:
SPALLA DESTRA
Impegno tendistico della cuffia dei rotatori con prevalente interessamento dei tendini del sottospinato e del sovraspinato che mostrano struttura disomogenea a sede pre e inserzionale, anche in relazione alla presenza di minute formazioni costantemente ipointense di presumibile natura calcifica; lo spessore tendineo non appare significativamente ridotto. Continuo e con spessore conservato il tendine del sottosscapolare.
Lo spazio bursale è ispessito con iniziale distensione flogistica della borsa subacromion-deltoida.
Regolare il tendine del capo lungo del bicipite omerale a livello del solco.
Iniziale impegno degenerativo dell'acromion claveare; l'acromion presenta morfologia appiattita.

SPALLA SINISTRA
Moderato impegno tendinosico della cuffia dei rotatori con prevalente interessamento del tendine sovraspinato che presenta fini irregolarità del profilo bursale senza che si configuri significativa riduzione spessore. Continui e con spessore conservato i tendini del sottospinato e del sottoscapolare. Lo spazio bursale è ispessito con lievissima distensione della borsa subacromion-deltoida. Regolare il tendine del capo lungo del bicipite omerale a livello del solco. Iniziale impegno degenerativo dell'acromion claveare; l'acromion presenta morfologia appiattita.

Ringraziandovi anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
con un lavoro come il suo in effetti si tratta di una situazione frequente.
La situazione di cui soffre, anche se il condizionale e' d'obbilogo non potendola visitare e non potendo visionare la sue RMN, e' probabilmente dovuta ad una tendinopatia della cuffia dei rotatori
Nulla di chirurgico stando al referto che lei ci ha riportato.
Si faccia fare un adeguato programma riabilitativo adeguato da un fisiatra in attesa del quale e' indicato che lei applichi ghiaccio all sera sulle spalle e mezzo cerotto anti infiammatorio per una quindicina di notti
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta è stato gentilissimo!