Dolori alla spalla destra, forse tendine sovraspinoso. Fastidi ricorrenti

Salve, sono un ragazzo di 30 anni che ha sempre fatto sport. Già all'età di 9 anni ho iniziato tennis e sono passato in agonistica fino all'età di 18. Negli anni seguenti ho continuato giocando a calcetto, basket, palestra.

A causa però di un trauma alla spalla destra trascurato di qualche anno, da tempo a questa parte avverto dolore quando alzo i pesi o ultimamente dopo che vado a correre.

Dalle analisi di una risonanza magnetica che avevo fatto nel 2011 era emerso che:

"L'esame RM è stato anche confrontato con una precedente analoga indagine eseguita in precedenza rispetto alla quale sono sempre presenti i segni di una moderata sofferenza degenerativa diffusa nel tendine sovraspinoso, infarcito da edema, indenne da lesioni focali, possibile espressione di una sindrome conflittuale post traumatica.
Un moderato disomogeneo infarcimento edematoso intratendineo è visibile anche a carico delle restanti strutture della cuffia dei rotatori, di grado più moderato rispetto al sovraspinoso e sempre senza alcuna evidenza di attuali lesioni focali."
Modeste alterazioni degenerative diffuse del labrum, con normalità delle strutture legamentose gleno-omerali.
Piccole multiple formazioni pseudocistiche nello spessore dell'osso trabecolare spongioso subcondrale lungo il versante antero-mediale della testa omerale, con aspetto di masserella pluriacinare di 15 mm di massimo diametro.

Ho fatto molte visite ortopediche ma con scarsi risultati, le uniche cose che mi dicevano era fare esercizi la mattina e la sera specifici per le braccia tipo pettine e altri movimenti. Ho provato anche l'anno scorso per 2/3 volte a settimana ad andare in un centro riabilitativo ma il problema non mi sembra superato: avverto ancora dolori.

Noto che quando mi siedo alla scrivania per scrivere al computer dopo mi da sempre fastidio, forse perchè sono costretto ad alzare la spalla destra.

Sarà possibile risolvere il mio problema? C'è la possibilità che dovrei essere operato o basterebbe continuare a fare esercizi? Quanto ci vorrà?

Sono abbastanza demotivato, ho fatto molti esercizi l'anno scorso ma non è passato, se alzo pesi o continuo a fare sport il problema può peggiorare?

Grazie ancora, spero vivamente di risolverlo perchè vorrei continuare anche a fare sport.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
appare molto difficile per noi senza poterla visitare ne' tantomeno poter visionare le immagini della RMN fornirle consigli precisi e risolvere un problema che non hanno risolto i molti ortopedici a cui lei si e' rivolto.
Quello che possiamo dire e' che dal suo racconto emerge un sovrautilizzo di natura sportiva della spalal e dalla RMN emerge una tendinopatia
Pensare ad un intervento anche se artroscopico alla sua giovane eta' non sembra essere la prima scelta
Il punto chiave e' trovare un approccio di rieducazione che si adatti al meglio alla sua spalla evitando di sovraccaricare il muscoli che tendono a mantenere la infiammazione e cercando di utilizzare altri distretti muscolari in modo da diminuire i sovraccarichi meccanici sui tendini.
Cio ' detto appare giusto cambiare l'approccio rieducativo sinora messo in atto senza pensare in prima istanza a soluzioni chirurgiche
Cordiali saluti