Tendinite dei peronri

Salve,sono un uomo di 47 anni .Due mesi fa in seguito ad un intervento di stab. vertebrale per problemi di instabilita'(forse per postura forzata durante l'int.) mi sono ritrovato pure con un problema ai piedi che gia' 5 anni fa,in seguito ad alcuni giorni di piscina , mi si era presentato e che con il tempo pian piano si era placato rimanendo pero' come un leggero fastidio .Pensavamo fosse legato alla schiena ma un mese fa' ad un visita ecotomografica si e' evidenziato un ispessimento e marcata ipoecogenicita' a carico dei tendini peronei breve e lungo in sede sotto e retro malleolare in entrambi i piedi.L'ortopedico mi ha prescritto una pomata(gladio) da appl.3 volte al di',10 sedute di ultrasuoni,e 3 compresse di flaminase 30 mg. al giorno,il tutto per 15 gg.Ad oggi purtroppo terminato il ciclo di terapia non ho avuto benefici,e nonostante mi aiuti con suolette e talloniere ho difficolta' a caminare e stare in piedi anche per qualche minuto ,il dolore lo sento a lato della gamba va giu' ai lati del piede e sotto il tallone rendendomi doloroso poggiare i piedi.Sono passati oltre due mesi ed inizio ad essere preoccupato.cosa mi suggerite,quali sono in genere i tempi di recupero almeno delle fasi acute ed eventualmente cosa chiedere all'ortopedico?Nel tratempo vista la convalescenza per l'int.. alla schiena sto' quasi sempre a riposo evitando quindi di caricare anche i piedi e gambe.
GRAZIE in anticipo per il tempo che ci dedicate
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
la terapia svolta e' un pochino leggera se si tratta di una tendinopatia cronica.
Prendendo per buona tale diagnosi che, non potendo visitarla non possiamo confermare, appare utile eseguire terapie fisiche piu' potenti quali ad esempio la laserterapia ad alta potenza. Utilizzerei nel contempo ghiaccio alal sera e cerotti anti infiamamtori
Tuttavia una prescrizione terapeutica definitiva non puo' che scaturire da una visita clinica reale attraverso la quale eseguire una diagnosi precisa ed una terapia ad essa correlata.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera.in seguito ad ultrasuoni ,flamilene e pomate varie prescittemi dall'ortopedico il fisatra mi ha consigliato hilterapia(laser) e tecar,che ho fatto nell'ordine di 9 hilt e 3 tecar ,contemoraneamente al proseguimento di uso di pomate varie,giaccio 2 volte al di' e aniinfiamatori al bisogno.Purtoppo pero' i risultati sono ancora minimi e sono ormai passati quasi 3 mesi mi chiedo se i tempi sono ancora nell'ordinarieta', se continuare con la fisio e caso mai cos'altro fare,ricordo che la ecografia e la tomografia indicavano l'ispessimento dei tendini peronieri e nelle radiografia non c'era nulla da segnalare.
Che fare. GRAZIE
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
3 mesi con risultati minimi sono un po' troppi
Probabilmente bisogna cambiare qualcosa o aggiungere elementi alla terapia da eseguire,
Purtroppo pero' senza poterla visitare non possimo fare ipotesi di cura concrete.
Cordiali saluti