Volevo chiedervi se in caso di tendinite

G.lissimi Dottori, chiedo scusa se puo sembrare una domanda banale! volevo chiedervi se in caso di tendinite(tendine rotuleo) massaggiare il tendine stesso con creme antinfiammatorie e applicacare ghiaccio aiuta a migliorare o peggiora?ho un leggero dolore sul tendine rotuleo sinistro proprio sotto la rotula al centro del ginocchio, e sento dolore solo quando mi "siedo sulle gambe"(il polpaccio tocca il bicipite femorale) quindi il tendine va in tensione, ho notato che facendo massaggi sul medesimo e applicando ghiaccio 2 volte al gg per 20 minuti mi sta dando benefici!e' solo una mia sensazione e' e' veramente di aiuto?
Vi ringrazio come sempre per la vostra assistenza.Emanuele
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
gentile utente,
il ghiaccio (crioterapia) è molto utile per curare le patologie infiammatorie tendinee, in particolare sul tendine rotuleo. Inoltre la crema antiinfiammatoria può contribuire a risolvere il problema del dolore e dell'infiammazione. Bisogna tenere ben presente, però, che la migliore soluzione possibile deve essere prescritta da uno specialista, previa visita. Quindi consiglio di evitare l'automedicazione.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore