Tendinite collo piede

Ho una tendinite al piede sx, proprio dove tocca la linguetta della scarpa, che dura da parecchi mesi. Ho fatto radiografie negative, esami ematochimici negativi, ed ho consultato già 3 ortopedici senza riuscire a risolvere il problema. L'ultimo mi ha detto di applicare del ghiaccio 2 volte al giorno. Quando lo applico il dolore si attenua, però appena riprendo a camminare con le scarpe, alle quali ho tolto la linguetta, il dolore ricompare. Invece quando sto a casa con le ciabatte il dolore è leggerissimo. Non sò più cosa fare, potreste darmi dei consigli???
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Considerato che ha giá fatto delle radiografie (dalle quali non è emerso niente di importante) e sulla base di una sintomatologia che non regredisce penso che bisogna approfondire con altre indagini più sensibili come un'ecografia e se necessario una risonanza magnetica. Escluso che il suo fastidio sia "immaginario" bisogna stabilire perché tale problema persiste e questo lo si può fare solo attraverso uno studio approfondito con altre indagini e visite cliniche ripetute.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, se il problema persiste penso proprio di fare una risonanza magnetica a settembre. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusate. Mi sono dimenticato di scrivere che l'ultimo ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che secondo lui potrebbe essere un problema di tipo neurologico. Voi che pensate al riguardo e che esami si fanno in questi casi?? Io vorrei risolvere definitivamente il problema sapendo a che cosa è dovuto.
Grazie e scusate del disturbo
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non si può escludere niente se non vengono esperite tutte le indagini necessarie.
Auguri.
[#5]
dopo
Utente
Come da voi consigliato ho eseguito una ecografia parti molli della caviglia sinistra.
Referto: il tendine flessore lungo dell'alluce presenta, nella porzione distale, scollamento della membrana sinoviale per aumento del liquido da tenosinovite, il resto tutto nella norma.
Vi prego, aiutatemi, non ce la faccio più.
Che terapia devo fare per guarire al più presto??
Grazie
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'ecografia ha messo in evidenza una "tenosinovite" del flessore lungo dell'alluce che va curata con una terapia adeguata a secondo dell'entita' del danno. Chieda al suo ortopedico di fiducia come risolvere il problema.
Auguri
[#7]
dopo
Utente
Volevo soltanto sapere che terapia si fà in questi casi. Gli ortopedici dove abito io non è che siano delle cime. Ne ho girato già quattro e nessuno è riuscito a risolvermi il problema.
Grazie lo stesso
[#8]
dopo
Utente
Mi hanno prescritto AIRTAL compresse da 100 mg e SUPERALA 800 mg.
Cosa ne pensate di questa cura???
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Esito R.M. dell'articolazione tibio-tarsica sx.
L'indagine ha evidenziato lieve alterazione di segnale e minimo ispessimento del tendine d'Achille nel suo tratto medio come da iniziale condizione degenerativa tendinosica. Il resto nella norma.
Questo referto, insieme a quello ecografico, giustificano il fatto che appena metto le scarpe mi fà male il piede sx a livello del collo piede, non riuscendo quindi a tenere la scarpa??
Potete darmi qualche consiglio????
Grazie
[#10]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM ha messo in evidenza un sofferenza del tendine di Achille.
Tale sofferenza deve essere valutata clinicamente poiché il medico attraverso la visita stabilisce un grado di sofferenza e quindi una terapia precisa.
In questi casi la decisione terapeutica spetta al medico che la visiterà.
Auguri