Dolore piede

Salve,

da una settimana avverto la sensazione di avere un sassolino nella scarpa. Quello che avverto, non è propriamente un dolore, è localizzato nella pianta del piede, tra il calcagno e l'inizio del metatarso, lateralmente. All'ispezione non ho visto niente di anomalo, idem nella palpazione, non mi pare di sentire niente di particolare, anche se, camminando, appoggiando con calma il tallone e poi il resto del piede, avverto la sensazione di schiacciare qualcosa.

In aggiunta, non indosso scarpe con tacco o troppo strette ma scarpe comode, da ginnastica o da passeggio.

Chiedo un parere, nei limiti di un consulto a distanza, in attesa di una visita specialistica.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

potrebbe trattarsi di un ganglio sinoviale o altra neoformazione in sede plantare, magari troppo piccola per essere vista o palpata, ma sufficiente a darle dolore caricando il peso del corpo, oppure potrebbe trattarsi di un neuroma di Morton (metatarsalgia), se la sede è piuttosto anteriore in corrispondenza del 4° dito.

Conviene fare un'ecografia della pianta con sonda ad alta frequenza.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
A distanza in effetti e' molto difficile fare ipotesi
Sarebbe necessario avere "in mano" il suo piede.
Penso innazitutto ad una metatarsalgia ossia una infiammazione del punto in cui il metatarso appoggia al suolo.
In arternativa una fascite plantare che ha creato una zona fibrotica
Senza una diagnosi adeguata impossibile poi proporre una terapia.
Cordiali saluti