Ispessimento parti molli piede dx

Buongiorno, innanzitutto volevo scusarmi per il titolo dato alla richiesta di consulto, ma proprio non sapevo come sintetizzare quello che stò per descriverVi.
Mio padre circa poco più 1 di un anno fà ha avuto sotto il piede dx un durone che hanno trattato come se fosse una verruca. Ha cercato di curare in tutti i modi questa piaghetta molto fastidiosa e dolorosa sia con varie pomate che con la crioterapia, ma niente. Ora l'esito di un'ecografia effettuata di recente a livello della regione plantare del piede dx, ha riportato quanto segue:
Si segnala a livello metatarsale un ispessimento delle parti molli con marcata iperecogenicità del sottocute.
Flogosi subacuta con modesto versamento ipoecogeno sottofasciale in corrispondenza dei tendini dei muscoli flessori propri del II° e III° dito.
Non lesioni muscolo-tendinee. Utile valutazione clinica.
Gentilmente vorrei avere una chiarificazione su quanto riportato dal referto ed un Vs. parere su come trattare questo caso. Inoltre vorrei sapere se per valutazione clinica s'intende un parere di un ortopedico, di un dermatologo o di un chirurgo plastico. Certa di una Vs. risposta, cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per poter dire "come trattare questo caso" bisogna aver fatto la diagnosi e quindi aver visitato il paziente. Premesso che dovrebbe essere il medico che ha prescritto l'ecografia a decidere quale specialista sia necessario, è possibile, se si tratta di un ispessimento della fascia plantare, che occorra una visita ortopedica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.