Gamba rigida e piede gonfio

Buonasera, vi scrivo perchè da qualche giorno sto avendo alcuni problemi con una gamba che mi fanno preoccupare. Vi spiego: una settimana fa cominciai a provare un fastidio dietro la gamba destra, mi rivolsi ad un ortopedico che mi diagnosticò una "cervicobrachialgia da discopatia cervicale" e una "lombalgia con .....(non riesco a leggere bene) arto inferiore". MI ha prescritto quindi una RMN cervicale ed una RX lombo-sacrale, e come medicine una cura di dieci giorni con MEDROL E SIRDALUD. Dalla RX è emersa una discopatia L5-s1. Qualche giorno però il dolore alla gamba destra è sparito, ma ne è comparso un altro alla gamba sinistra, precisamente dietro il ginocchio nella parte esterna, con la sensazione di avere la gamba sempre in tensione e rigida quando cammino. Oggi inoltre mi sono svegliato con il piede che mi sembra leggermente più gonfio dell'altro, nonostante il colorito normale e senza aver preso botte o traumi vari, ho solo passeggiato. Volevo sapere, questi sintomi possono essere legati al risultato della RX? O la causa potrebbe essere qualcos'altro? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal racconto che lei ci ha eseguito sembra proprio che i disturbi che lei ci riferisce possano essere solo in parte essere causati dalla discopatia che si e' evidenziata
potrebbe esserci una concausa vascolare o muscolare da postura o sovraccarico meccanico
tale ipotesi non puo' pero' non essere confernata che da una visita clinica reale
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, qualche giorno fa sono stato alla guardia medica, e il risultato della visita è stato: "edema dorso, presenti i polsi, riferisce di poggiare la deambulazione il lato esterno del piede, nessun altro segno. Benexool 3 volte al dì e diclofenac una volta al dì. Rx piede di controllo se mancato beneficio." La dottoressa mi ha detto che secondo lei è probabilmente collegato alla discopatia e si tratta di qualche nervo infiammato. A distanza di qualche giorno il gonfiore mi sembra diminuito. La causa potrebbe anche essere un paio di scarpe nuove? Inoltre le volevo chiedere, secondo lei è normale che un piede potrebbe essere leggermente più gonfio dell'altro? Non ci ho mai fatto caso, ma visto che non mi fa male e riesco a compiere i movimenti tranquillamente...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La causa potrebbe anche essere un paio di scarpe nuove?
MI SEMBRA DIFFICILE
LE FAREBBE MALE IL PIEDE
Inoltre le volevo chiedere, secondo lei è normale che un piede potrebbe essere leggermente più gonfio dell'altro?
DIREI DI NO
SAREBBE NORMALE AVERE UN PIEDE LEGGERMENTE PIU' GRANDE DELL'ALTRO
MA QUELLO E' UN ALTRO DISCORSO SI TRATTA DI UNA SITUAZIONE GENERALMENTE GIA' NOTA AL PAZIENTE

Cordiali saluti