Dolore insolito e perenne interno spalla

Salve Egregi dottori, e intanto grazie mille per la vostra disponibilità disinteressata!
Allora, vengo subito al dunque.
Da alcuni mesi a questa parte ho iniziato palestra con una buona intensità e costanza dopo alcuni mesi di inattività totale dovuta a vari impegni. Non avevo mai praticato palestra prima ma altri sport più aerobici. Detto questo, da circa 3 mesi mi è iniziato un dolore alternato a entrambe le spalle, a volte la sx, a volte la dx, localizzato all'interno spalla cioè davanti. Il dolore si presenta specialmente facendo esercizi per le spalle o il petto (in particolare sempre quando utilizzavo il macchinario Chest Press), e di solito inziia durante l'esercizio per perdurare poi i giorni successivi. Non è un dolore intenso o debilitante è piuttosto un continuo fastidio, però non è nemmeno un dolore "positivo" da sforzo muscolare ma un dolore "fastidioso" da infiammazione. Cerco di localizzarlo a parole: mi viene a entrambe le spalle davanti, dove toccando si può sentire una specie di pallina ossea o quaclosa del genere, ecco in quel punto, e anche più all'esterno, e a volte scendendo fino alla congiunzione con il braccio e all'inizio del braccio stesso. Il dolore in sè non è forte, mentre se premo nei punti indicati lo sento più forte. Due settimane fa mi sono deciso ad andare dal medico. Siccome avevo in quel momento dolore alla spalla dx e non alla sx mi è stata fatta una risonanza alla dx e un'eco semplice alla sx, oltre che gli esami obiettivi soliti tipo alzare le braccia, spingere ecc. Il risultato è stato che non vi era alcuna infiammazione di tendini o legamenti ecc, niente alle cuffie ecc. Si è concluso ipotizzando una leggera infiammazione muscolare forse del piccolo bicipite. Quindi attenzione negli esercizi e antidolorifici se necessari, ma niente di grave. Tuttavia questa settimana dopo altri allenamenti, mai particolarmente pesanti, ma giusti (ho eliminato la Chest Press sostituendola con esercizi più adatti) mi è "passato" il male alla dx tornandomi invece prepotentemente alla sx, più forte. In particolare mi sono allenato Venerdì con lievi dolori, Sabato mi è cominciato, aumentando nei giorni successivi, come se stando fermo mi venisse di più. Il dolore è un fastidio perenne, poi se svolgo alcuni movimenti come girare il volante, oppure vestirmi ecc lo sento di più. Il fatto è che ho appena fatto l'eco e l'esame del medico. Mi sembra assurdo due settimane dopo ripresentarmi. Eppure il dolore non cambia, anzi. Io ho quasi la sensazione che il dolore sia collegato all'elasticità o allo stretching dei muscoli di quella zona come se siano corti o contratti. Dico questo perchè mi viene, per esempio, facendo il bilanciere ma neanche effettuando il movimento già quando lo afferro e inizio a muoverlo come se proprio la posizione mi tirasse i muscoli in modo sbagliato. Aggiungo che piegando il collo verso dx e tirandolo mi si irradia un dolore lungo tutta la spalla,che a volte mi fa passare per alcuni secondi il male. Infine aggiungo che prima di ogni allenamento effettuo esercizi per le cuffie e per il sovraspinato, e per riscaldare le spalle ma non sortiscono alcun effetto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
il racconto da lei fornito e' molto dettagliato ed illustra un problema che, in prima istanza, deriva dalla qualita' dell'allenamento eseguito in termini di postura durante l'esercizio, ed intensita' del carico relativamente al suo apparato muscolo scheletrico.
Senza una visita clinica reale e' veramente molto molto difficile fare altre ipotesi
Per 2 - 3 setimane almeno eviterei totalmente la palestra e farei 2 volte alla settimana solo nuoto leggero variando gli stili
Se il sintomo persiste indspensabile una visita clinica
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore, grazie per la celere risposta!
Se mi permette vorrei sottoporle questa cosa curiosa: ieri, non avendo letto ancora il suo messaggio, sono andato in palestra e ho cercato di allenarmi bene. Ho sforzato anche quella zona, ho avuto un pò di male come sempre come se i muscoli proprio tirassero. Tuttavia dopo l'allenamento mi è quasi scomparso il dolore. Ho ancora un leggero fastidio ma molto minore dell'altro ieri. Non è la prima volta che questo succede, ossia, che allenandomi mi passa il male. Come d'altro canto mi è anche successo che allenandomi mi aumenta. Io non riesco a capire assolutamente nulla di tutto ciò...sono allibito soprattutto dal fatto che tutti gli esami sono risultati quantomeno negativi o comunque senza nulla di rilevante
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il suo commento non aggiunge elementi utili ad una diagnosi concreta.
Con i limiti non indifferenti di un consulto a distanza e' verosimile ritenere comunque che non si tratti di nulla di preoccupante
Cordiali saluti