Lombalgia e rene

Buonasera Dott.
da una ventina di giorni accuso un forte dolore lombare destro.Il primo dottore ha diagnosticato una sciatica,prescrivendomi un busto L/S e oki,entrambi hanno solo alleviato il dolore.Il secondo ortopedico dopo una visita più approfondita ha escluso la sciatica (non avverto alcun risentimento alla gamba) ,mi ha prescritto una settimana di cortisone ,busto per un mese e una risonanza di cui attendo referto (il tecnico a occhio non ha evidenziato "nulla di grande").
Il dolore nel frattempo è modificato,mi spiego meglio,non accuso più fitte lancinanti con deteminati movimenti ma è leggermente meno forte (ho terminato la cura con il cortisone) ma è come se si fosse spalmato sino al centro lobo e se tasto e al fianco anteriore.E un dolore costante più inteso se stò in piedi o seduta.
Se tasto il fianco destro ho risentimento ed è come se il dolore lombare si riacutizzi.La mia domanda è se esiste una relazione tra dolore lobare e problemi renali? Una problematica muscolo lombare (ipotizzata dal secondo ortopedico) non sarebbe regredita con una cura cortisonica?Io ho quasi la sensazione di peggiorare.
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

un dolore persistente e resistente alle terapie mediche in sede lombare può essere dovuto tanto a una patologia vertebrale (artrosi, ernia discale, ecc.), quanto a un problema renale.

Non sono in grado di dirle se i due Colleghi, durante la loro visita, hanno valutato anche questa seconda evenienza (le due cose, tra l'altro, possono anche essere presenti contemporaneamente, cioè l'una non esclude l'altra).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale