Lombalgia cronica da seduto (5 anni)

Buongiorno,

Soffro di lombalgia dal 2008. Non ho mai avuto alcun problema fino ad allora. In quel periodo frequentavo spesso la palestra ed ho esagerato con degli esercizi. Da quel momento sono cominciati i problemi.
Il dolore riguarda perlopiu' i glutei (in particolare sul lato sinistro), anche, cresta iliaca ed un dolore molto profondo L4-L5. Il maggior dolore avviene se mi piego all'indietro.
La maggior parte del dolore avviene quando mi siedo, e devo sforzarmi di stare in piedi più a lungo possibile. Il dolore e' cronico, qualsiasi sia la circostanza, in certi periodi peggiora gravemente, e devo cominciare una serie infinita di sessioni dal ciropratico, antidolorifici e cosi' via.

Ho effettuato i radiografia e risonanza magnetica e non c'è alcun segno di gravi problemi. Solo le faccette articolari sembrano leggermente deteriorate, ma l'ortpedico mi ha detto che è normale data la mia età e la tipologia della mia spina dorsale. Ho anche ho una leggera scoliosi, sembra sia irrilevante. Mi e' anche stato detto che la mia spia dorsale e' particolarmente dritta.
Ho visitato chiropratici, osteopati, fisiatri, fisioterapisti e ortopedici in Italia, Gran Bretagna e Norvegia, dato che lavoro anche all'estero e ho delle frequenti crisi che non mi permettono di lavorare regolarmente..
Tutti piu' o meno concordano sul fatto che debba migliorare i "core muscles", perche' sono molto magro e ho problemi di postura. Quindi "convivere" con questa condizione.

Dunque ho iniziato circa 4 anni a fare esercizi giornalieri di stretching e rinforzo addominale: yoga, pilates e altro.
Eppure, per un niente mi ritrovo ancora con questi gravi episodi di mal di schiena. In realtà non vi è 1 giorno che mi sveglio senza il dolore. Mi riposo: dolore, mi alleno troppo: dolore.
Ho abbandonato calcio, snowboard, nuoto (ho problemi con lo stile libero dovuto alla curvatura, prima della lombalgia ho nuotato per circa 12 anni regolarmente) e altre attività sportive. Ho problemi nel viaggiare perché quando mi siedo troppo a lungo incorro in questi gravi episodi di mal di schiena. La mia vita sociale è peggiorata.

Mi chiedo perchè mi senta cosi' male nonostante gli esami non mostrano seri problemi alla colonna vertebrale, e sinceramente non so piu' a chi rivolgermi.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore la sua potrebbe essere una di quelle sindromi di lombalgia dovuta ad una sindrome irritativa " cellulo teno mialgica " di L5 o una di quelle sindromi di compressione -irritazione del nervi sensitivi periferici secondo le descrizioni di Robert Maigne.
Ne ho avuti tanti in 40 anni di professione, da ortopedico e da Fisiatra , casi di lombalgie croniche non da cause disco - radicolari, curate con risultati risolutivi; sono casi complessi e ostici.

Vi è lombalgia di origine dorso -lombare, le forme miste( lombo sacrale e dorso lombare)
le lombalgie medie di origine da L2-L3, quelle basse e quelle di origine legamentosa ..Solo un accurato esame clinico semeiologico , solo la valutazione attenta di ogni esame diagnostico può fare una corretta diagnosi clinica.
Ve ne sono tanti di questi casi clinici e sono molto ostici, perchè non sono dovuti ad una classica lombalgia da conflitti disco-radicolare o vertebrale.
Ma appunto radiografie e rmn sono negative.
Non c'entra nulla ne la postura o altro.
A lei a quanto leggo, non hanno ancora stilato una diagnosi chiara.
Lombalgia cronica da cosa?
Ecco qui è il problema per una terapia completa ed efficace.
La cresta iliaca sua è dolorosa, alla digitopressione al centro della cresta iliaca ha dolore ?
E cosi tanti altri segni clinici superindicativi.
Ginnastica specifica e mirata, infiltrazioni e mirata e specifica medicina manuale risolvono il problema, come tantissime volte è avvenuto.
Si affidi ad uno Specialista Fisiatra bravo ed espertissimo in medicina manuale e patologia vertebrale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere,

Nessuno ha stilato una diagnosi chiara. Se raccolgo informazioni accumulate in questi anni di visite e consulti la diagnosi e': sono alto e magro, pochi muscoli addominali, colonna vertebrale dritta e postura scorretta. Piu' terapeuti hanno sottolineato il fatto la parte superiore della colonna vertebrale risulta spesso bloccata, e come conseguenza ne risente la parte lombare. Mi e' stata consigliata ginnastica mirata ed accorgimenti nella postura.
Ripeto che effettuo una serie d'esercizi giornalieri per migliorare i muscoli addominali e mobilizzare la colonna vertebrale, piu' controllo della postura, nonostante cio' la situazione non migliora.

Il dolore e' sordo e percepito sull'area lombare ma soprattutto sul lato sx e all'altezza di L5.
Si, la cresta iliaca e' dolorosa alla digitopressione, anche al centro. Gli altri muscoli coinvolti credo siano il gluteo medio, perchè l'indolenzimento lo percepisco con la palpazione sotto la cresta iliaca sul lato piu esterno. Indolenzimento tensore fascia lata ed forte aumento del dolore con il movimento d'inarcamento all’indietro della colonna.

Domande banali, e' possibile che la posizione da seduto peggiori la situazione?
Poi, domanda da profano, mi consiglia di consultare un ortopedico o fisiatra?

Grazie per la disponibilita'

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ma chi sono i terapeuti?
Gli unici veri specialisti medici del settore sono : l' Ortopedico ed il Fisiatra .
Consulti dapprima un ortopedico: saprò dirle tutto dopo consulto clinico
poi se dovrà fare fisiochineiterapia si affidi ad un Fisiatra, anche perchè reputo che debba lei fare delle sedute di medicina manuale.
Ne ho risolti tanti casi come il suo " con segno della cresta iliaca positivo"
Dato significativo in semeiotica medica ortopedica.
Credo proprio che sia una sindrome irritativa cellulomialgica di L5 .
Già la vera medicina specialistica è difficile se eseguita da Specialisti veri, immagini da figure professionali non mediche o ibride.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
I terapeuti sono stati un po' di tutti a dire il vero.
Grazie per la disponibilita'.