Consulto su esito rmn

Gentili dottori,sono una donna di 49 anni,circa un mese fa ho eseguito la rmn prescrittami dalla mia dott.ssa in seguito a un bloscco rachideo con forti dolori alla spalla sn, al braccio, fino all'anulare e mignolo trattati con cortisoni, antidolorifici e miorilassanti.Dopo la cura i suddetti dolori si sono un pò attenuati, anche se continuo ad avere fastidi(doloretti,impedimenti di movimento) alla spalla e al collo. In base al referto della rmn desidererei ricevere cortesemente un Vs professionale consiglio, parere o suggerimento, dal momento che mi fido molto del servizio che fate in modo così eccellente. E'utile,secondo Voi, portare un collare o fare delle trazioni? Se si, con quale frequenza? Quale altro tipo di terapie(di ogni genere) potrebbero aiutare? Mi aiutate a capire se sono ernie "gravi" ? Sono da intervento chirurgico? Riporto l'esito della RMN RACHIDE CERVICALE: marcata rigidità con abolizione della lordosi; osteofitosi retrosomatica a livello c4-c7 con associata riduzione del tono idrico dei corrispondenti dischi intersomatici; in c4-c5 si osserva protrusione discale mediana; a livello c5-c6 si associa ernia discale paramediana destra; a livello c6-c7 è presente ernia discale paramediana sinistra; i suddetti fenomeni determinano riduzione dello spazio liquorale premidollare ed effetto d'impronta moderata sul sacco durale; canale vertebrale di ampiezza nei limiti della norma; regolare la morfologia del midollo spinale.Ho anche protusioni lombosacrali a livello l5-s1,l3-l4 ed l4-l5. Vi ringrazio, con infinita sincerità,di una Vs preziosa risposta....tengo davvero tanto consultare un validissimo ortopedico, quali siete Voi di medicitalia GRAZIE ancora del Vs servizio p.s. capisco che non avete la visualizzazione delle lastre, ma nonostante ciò ,Vi prego ditemi qualcosa
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive a carico del rachide cervicale l'appianamento della lordosi, discopatie da C4 a C7, ernie del disco in C5-6 e C6-7, in un canale vertebrale più stretto del normale.
Questo è semplicemente un referto di una RMN. Non è nemmeno lontanamente pensabile che solo in base alla lettura di un referto si possa decidere un trattamento: a parte il fatto che è vietato dalla Legge fare diagnosi a distanza senza visitare il paziente, è proprio impossibile fare qualsiasi ipotesi su un quadro clinico del tutto sconosciuto. Se così non fosse sarebbe lo stesso Radiologo, al termine del referto, a poter scrivere automaticamente se fare le trazioni o se operare. Visitare un paziente, fare diagnosi e decidere la terapia appropriata per QUEL singolo specifico caso è cosa ben diversa. Mostri la RMN al medico curante che l'ha prescritta: sarà suo compito valutare le immagini e decidere se farsi carico di diagnosi e terapia o se inviarLa a una visita specialistica.
Di più, con i soli elementi disponbili, non è proprio possibile dirLe.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Donati per la Sua cortese risposta, ma io volevo un Suo parere circa l' utilità' del collare nel caso di ernie cervicali ( magari portarlo anche solo qualche ora al giorno,così come mi ha suggerito la mia dott.ssa, ma siccome non è un' ortopedica ......) oppure se è sbagliato o del tutto inutile fare delle trazioni,quando sono presenti le suddette ernie. Potrebbero secondo Lei alleviare il peso della testa? Perché' Le assicuro che mi pesa davvero tanto(la testa). Siccome l'appuntamento con l'ortedico e' fra un bel po' di tempo, nel frattempo volevo fare qualcosa che mi potesse aiutare. Comunque Le rinnovo i miei ringraziamenti e Le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Proverò a spiegarmi meglio. Qualsiasi terapia è finalizzata a trattare una patologia e i disturbi che essa comporta. L'ernia del disco non ha terapie, perché nessuna cura può farla guarire. Vi possono essere sintomi legati alla presenza di ernia del disco che possono migliorare con l'uso del collare, con le trazioni, con il cortisone, con altre terapie fisiche, con vari tipi di intervento chirurgico. Il referto che ha trascritto potrebbe riferirsi a un paziente con gravi sintomi e importanti deficit neurologici oppure a un paziente con saltuari dolori o anche a un paziente senza alcun disturbo. Per questo è lo specialista che decide che esami servono perché la RMN serve solo ed esclusivamente a lui per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Non è pensabile che con un referto RMN e senza conoscere il quadro clinico si possa suggerire "qualcosa che La potesse aiutare". Se la Sua dottoressa Le ha dato dei suggerimenti non vedo perché non seguirli, dal momento che lei conosce i Suoi disturbi. Io, da qui, non so nulla e quindi non ho fatto diagnosi, e la diagnosi è irrinunciabile per decidere qualsiasi terapia. Bisognerebbe rendersi conto che è il medico che fa la diagnosi e quindi decide le terapie, e non la RMN.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, e' stato chiarissimo
Cordialità