Lordosi lombare

A seguito di un dolore localizzato sulla mia gamba destra il mio medico di base ha consigliato una radiografia alla colonna vertebrale il cui referto è:

Conservato l’allineamento somatico sul piano sagittale con lieve riduzione della lordosi lombare.
Modesta riduzione dello spazio intersomatico D12-L1, L3-L4 ed L4-L5.
Non alterazioni morfostrutturali vertebrali

In considerazione del fatto che è di mia figlia e che ha 14 anni mi sono un po' preoccupato e in attesa di andare dallo specialista mi è stata consigliata una ginnastica posturale.

Quali consigli giornalieri posso dare a mia figlia sulla postura???
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dovrebbe fare degli esercizi di rinforzo della muscolatura lombare ed esercizi di mantenimento della lordosi in ambito fisioterapico.
Se il dolore alla gamba persiste anche dopo qualche settimana di fisioterapia, è consigliabile eseguire una RM della colona lombare, sotto prescrizione del proprio medico Curante, ed eseguire una valutazione specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie della colonna vertebrale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Come attivita' fisica oltre al nuoto che pratica da circa 10 anni gli è consentito fare attività in palestra (escludendo i pesi) come fitness o aerobica per migliorare sia la lordosi e rinforzare la muscolatura lombare?

Grazie
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Gli esercizi in palestra vanno bene, sopratutto quelli che rinforzano la muscolatura addominale.