Rachide lombosacrale

Salve
sono una donna di 35 anni, nel novembre del 2012 ho partorito una bimba.
Il parto è stato naturale, doloroso per questo mi è stata fatta l'epidurale. Questa però non ha fatto effetto nel lato sinistro del corpo.
Da quel giorno ho mal di schiena a livello lombare e gluteo sinistro, è sempre stato un dolore accettabile fino a due settimane fa' quando è diventato veramente intenso. Il medico di base miha messo a riposo ed ordinato di effettuare la Risonanza Magnetica del rachide lombosacrale.
Questa la risposta:

Regolari i diametri del canale vertebrale.
Regolari le articolazioni posteriori.
Il corpo L2 presenta area rotondeggiante di segnale iperintenso in T1 e in T2, con diametro di 20
mm, riferibile ad angioma osseo.
Lieve debordanza posteriore del disco L4-L5, che presenta segnale alterato per fatti degenerativi.
Non immagini di ernia del disco.
Regolare il cono midollare.

Premetto che a gennaio del 2012 mi sono sottoposta ad intervento chirurgico di sfinterotomia laterale sinistra, con anestesia spinale.
È possibile che epidurale e spinale a distanza di 10 mesi abbiano una colpa?
Potrei avere una spiegazione semplice al referto della RM?
L'angioma osseo è pericoloso?
Quali visite specialistiche mi consigliate?

Grazie per il tempo dedicatomi.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, dal referto della rmn si evidenzia una protrusione discale; non è un problema chirurgico il suo ma va curato senz'altro, con adeguata terapia farmacologica e con mirata fisiochinesiterapia.
Non dovrebbe essere stata la epidurale e spinale senz'altro, perchè vi è un motivo discale che giustifica la sua lombalgia irradiata al gluteo, inoltre è trascorso molto tempo dalla anestesia eseguita.
Non è in problema l'angioma osseo, ma va seguito periodicamente con una radiografia.
Esegua un consulto specialistico ortopedico, faccia esaminare il tutto.
Stia serena non vi sono problemi particolari; ma ovviamente deve curarsi.
Non occorre nè il chirurgo vertebrale nè il neurochirugo, non è un problema chirurgico il suo.
Ma prima va sempre esguito un consulto clinico ortopedico ovvio.
Dopo il consulto dello specialista ortopedico, esegua della fisiochinesiterapia idonea e completa affidandosi ad un Fisiatra.
Questo certamente.
Starà senz'altro bene, se ben trattata.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta immediata, mi ha molto rassicurato.
saluti e buona continuazione
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Grazie a lei signora e buona salute.