Ernia cervicale???

Buongiorno cari Dottori...ho fatto una risonanza cervicale senza contrast o x via dei miei tantissimi fastidi...tra cui un dolore al collo e un torcicollo molto insistente; é da dicembre che ci soffro va e viene ma la tensione muscolare è costante, non ho forza nelle braccia e a volte i dolori passano anche al centro del petto con difficoltà a respirare come se mi dovesse venire un infarto. Per questo sono anche andata al PS dove mi hanno detto che sicuramente soffro di ansia!!!
Il referto della RMN è questo: "esame eseguito utilizzando sequenze FSE pesate in T1. T2 con scansioni sagittali e assiali dello spessore di mm3.
Rettilineizzazione del rachide cervicale in clinostatismo. Rigonfiamento mediano paramediano destro del disco intersomatico c5 c6.
Non si osservano alterazioni Ddel segnale proveniente dal midollo. Canale vertebrale di ampiezza nella norma. Non si riconoscono lesioni ossee strutturali di tipo focale.
Piccolo angioma nel soma di D2.
Cosa ne pensate? Vorrei un Vs parere in attesa di fare una visita ortopedica. Che cosa è un angioma?
Grazie mille
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
ll referto della RM evidenzia solo una lieve protrusione (che il radiologo descrive con il termine "rigonfiamento") del disco tra la quinta e sesta vertebra cervicale. Non sono descritte altre alterazioni (il piccolo angioma è un reperto senza significato patologico). In questi casi, è fondamentale eseguire un esame clinico-obiettivo del rachide cervicale per cercare di capire se esiste un quadro di sofferenza muscolo-tendinea o vizi posturali. Consiglio pertanto di eseguire una valutazione specialistica ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com