Angioma osseo colonna vertebrale

Buongiorno,
il mio compagno di 52 anni, soffre di numerosi mal di schiena, a volte anche bloccanti, anche facendo piccoli movimenti, finalmente è riuscito a farsi prescrivere una RM con il seguente risultato:
RM Colonna lombo-sacrale:
Lo studio del tratto lombare è stato esteso sino allo spazio L5 - S1.
Canale rachideo lombare di dimensioni nei limiti della norma.
A livello L1 - L2 modesta protrusione discale mediana paramediana.
A livello L4 - L5 modesta protrusione discale ad ampio raggio con lieve prevalenza dx.
A livello L5 - S1 piccola ernia discale mediana paramediana sn lievemente migrata caudalmente.
Aspetti degenerativi discali si apprezzano in corrispondenza dei livelli sopradescritti, specie L5 - S1, con modesta alterazione osteosclerotica delle limitanti somatiche contrapposte.
Angiomi ossee dei somi D12 ed L2.
Modesta artrosi interapofisaria posteriore con asimmetria e orientamento delle faccette articolari al passaggio lombosacrale.
Il cono midollare è posizionato all’altezza del passaggio L1 L2.

Svolge attività sportiva andando 2/3 volte a settimana in bicicletta su strada, e camminando 4/5 volte a settimana per 1 ora sia su strada piana e a volte con piccola salita. Visto che quest'attività non gli crea particolari problemi, può proseguire a praticarla o è meglio un altro tipo di attività sportiva?
Dato che dai risultati sono presenti angiomi ossei, patologia che ci preoccupa, sono a richiedere se è corretto rivolgersi ad un ortopedico oppure sarebbe meglio un neurochirurgo, visto che sono rilevati anche altre problematiche.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Le angiomi sono patologie benigne che si scoprono occasionalmente quando uno esegue un risonanza per altri motivi e quindi non è da preoccuparsi. Potrebbe recarsi da un neurochirurgo o da un ortopedico specializzato nelle patologie della colonna. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Akkawi,
la Sua risposta ci ha tranquillizzato molto, provvederemo a trovare un buon specialista.
Augurandole buona giornata Le porgo cordiali saluti