Ernia discale consigli su come procedere

Salve, sono un podista e da circa un anno ho avuto quattro episodi di sciatalgia. Il mio medico mi ha prescritto una risonanza magnetica e di seguito riporto il referto:
Esame eseguito con tecnica FSE T1 sul piano sagittale, FSE T2 sui piani sagittale e assiale. Riduzione di segnale in T2, per fenomeni di disidratazione del disco intersomatico L5-S1. A tale livello si rileva un'ernia discale posteriore mediana e paramediana che comprime il sacco durale. Canale vertebrale in regolare ampiezza nel tratto in esame. Cono midollare di regolare volume e segnale.
Vorrei avere un parere su come procedere e se potrò continuare a correre. Esistono delle cure per evitare eventuali interventi chirurgici?
Grazie 1000 per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Il curante deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica. La discopatia e l'ernia del disco mal sopportano la corsa, per cui la prima cosa fare è smettere di correre, almeno temporaneamente, fino a scomparsa del dolore. Raramente l'ernia L5-S1 richiede un intervento, ma per decidere il trattamento appropriato è indispensabile averla visitata e aver visto le immagini della RMN.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it