Artrosi lombare l5-s1 con ernia discale

Gentili dottori, vi scrivo perchè in seguito al persistere di dolori nell'area lombare ho provveduto ad effettuare una visita con un ortopedico il quale mi ha indicato che soffro di un'artrosi lombare L5-S1 con ernia discale e mi ha prescritto tecarterapia e massaggio del rachide lombare (10 sedute) e rieducazione posturale al rachide lombosacrale (10 sedute).

Il referto della RX che ho fatto su suggerimento dell'ortopedico indica: "L'esame rx mostra segni di spondilosi a livello di L5-S1 con spazio intersomatico di spessore modicamente ridotto.
Si apprezzano anche moderati segni di impegno artrosico a carico delle articolazione interapofisarie a carico di L4-L5 e L5-S1".
L'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che il dolore dipende sopratutto dall'infiammazione delle fasce muscolari e mi ha detto che la situazione non è particolarmente grave ma l'esito della RX non mi ha tranquillizzato visto che mi sembra evidenziare diverse problematiche piuttosto gravi.

Secondo voi, sulla base del referto della RX, la terapia suggerita è adeguata oppure a parere vostro sarebbe necessario proseguire in modo diverso?
Al momento vorrei evitare interventi e restare su una terapia di tipo conservativo o farmacologico.
Magari utilizzando - se esiste - qualche medicinale non antidolorifico che potrebbe aiutare a ridurre l'infiammazione.
Secondo voi è possibile effettuare le sedute di tecarterapia tramite SSN (pagando ovviamente il ticket) oppure non è possibile?

Vi sarei estremamente grato se poteste darmi un parere sulla gravità della situazione e sull'adeguatezza della terapia che mi è stata prescritta.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per il riscontro che vorrete dare alla presente.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
sulla base di quanto Lei ha descritto riportando il referto radiologico di un Rx del Rachide Lombo-Sacrale da Lei sostenuto,comprendo chiaramente le "piccole alterazioni delle strutture articolari dei corpi vertebrali del rachide lombare",non è chiaro dove emerga in questa refertazione la diagnosi di un'ernia del disco a L5-S1 secondo quello,se ho ben capito,che Le è stato riferito dal Collega Ortopedico.
Non mi sembra che questa ernia discale sia stata radiologicamente documentata,Lei ha eseguito solamente radiografie convenzionali,per cui le consiglio di chiudere gli accertamenti diagnostici sottoponendosi ad un esame TC o RM dopo di chè a diagnosi acquisita potrà sottoporsi ad un adeguato trattamento terapeutico mirato secondo le indicazioni dello Specialista.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione