Opinione su risonanza magnetica lombo sacrale ernia al disco discoartrosiche disidratazione

Buon anno a tutti e grazie intanto per l'attenzione.

Ho eseguito una RNM perchè ho spesso dolore alla schiena, ed ogni 6 mesi può capitare che mi infiamma tanto da rimanere a letto.

Il risultato è:
"L'esame è stato condotto con scansioni sagittali, coronali e assiali T1 e T2 dipendenti.
Sono presenti manifestazioni di disidratazione dei dischi compresi tra L3 ed L5, ridotti di ampiezza e di segnale; i dischi stessi presentano minime protrusioni ad ampio raggio, che determinano modeste impronte sul profilo anteriore del sacco durale, con lieve accentuazione sul versante sinistro a L3-L4.
Il canale vertebrale mantiene dimensioni nei limiti della norma.
Al passaggio dorso-lombare sono presenti manifestazioni discartrosiche tra D10 e D12.
Il cono midollare mantiene segnale regolare.
Non sono evidenti alterazioni strutturali ossee.
"
Che cosa significa?
che ho ernie, assottigliamento dei dischi, ed un principio di artrosi dei dischi?
non ho ben capito.

La seconda domanda è, se con questo referto medico quale medico, oltre l'ortopedico, sia più indicato per manipolazione e/o agopuntura ecc...
Grazie mille!
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Dall’esame effettuato si riscontra una patologia a carico del rachide senza che vi siano vere e proprie ernie discali gravi . In parole semplice si riscontrano le stesse cose in molteschiene della sua età senza che le persone abbiano male come invece è nel suo caso. Darle delle indicazioni sul cosa fare non è possibile in quanto è solo chi ha richiesto l’esame e che lo ha visitato che può essere in grado di capire quali sono i suoi problemi e darle le corrette indicazioni. Sarà quindi chi la ha visitato e confrontato l’esame con i suoi sintomi che le potrà dare le giuste indicazioni. Può essere anche il suo Medico di Famiglia che sarà in grado di indirizzarla dallo specialista di fiducia. Cordiali saluti DrSilvio BO R

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice