Deformazione a cuneo d12 e t1

Salve, ho fatto nel 2017 una discolisi con ozono sulle ernie L4 L5 L5 S1 in quanto avevo dei dolori fortissimi al nervo sciatico, ora ho un forte dolore dorsale al lato destro, cosa dovrei fare? riporto i 2 referti che ho fatto ultimamente
RX lieve deviazione scolitica sinistro convessa del tratto dorsale e destro covessa del tratto lombare.
Iniziali alterazioni degenerative somatiche a carico del tratto dorsale.
Accenno a cuneo anteriore D12 ed l1.
Conservati gli spazi intersomatici cervico dorsali.

RM il canale spinale ha normale ampiezza.
Sono conservate le cifosi dorsale e la lordosi lombare.
Normale aspetto delle porzioni visualizzate del midollo spinale.
Fenomeni spondilosici somato marginali anteriori di modesta entità nel tratto dorsale inferiore.
Il disco D11 D12 è ridotto d'altezza e di alterato segnale per fenomeni involutivi.
Esso protrude lievemente in sede laterale dx ma l'impronta esercitata sul sacco durale è minima.
Il disco L4L5 è ridotto d'altezza ed ipointenso in T1 per disidratazione esso protrude posteriormente a causare una modesta impronta sul sacco durale.
Ridotto d'altezza e disidratato anche il disco L5 S1 esso protrude in sede laterale sinistra ove entra in contatto con la radice S1 di tale lato.
I suddetti reperti sono immodificato rispetto ad un precedente controllo 8 marzo 2017
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'assenza di rilievo di edema della spongiosa ossea nei corpi vertebrali che mostrano cedimento, escludono che si tratti di lesioni recenti. Si rilevano comunque problematiche degenerative (invecchiamento dei tessuti) per alterazioni posturali su tutto il tratto vertebrale esaminato. I dati strumentali, però, devono essere interpretati confrontandoli con i dati anamnestici e clinico obiettivi rilevabili solo in sede di visita specialistica ortopedica, impossibile online. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta, quindi io dovrei contattare secondo lei un'ortopedico o un neurochirurgo? Il dolore che ho nel lato destro dorsale in ogni movimento che faccio secondo lei è dovuto all'ernia oppure alla deformazione a cuneo delle vertebre? Sono angosciata non ho nemmeno 40 anni e soffro da ormai 5 anni con questa schiena tra dolori in tutta la schiena dolori al nervo sciatico formicolio ai piedi non ne posso più, vorrei tanto trovare una soluzione che mi dia un po' di serenità
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Buongiorno, si! La prima cosa da fare è una visita specialistica ortopedica per valutare le sue condizioni clinico-posturali. Appena decaduti i divieti ministeriali per il coronavirus, le converrà prenotare ed eseguire la visita. Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentilezza, appena potrò provvederò a prenotare la visita e a tenervi informati. Ora le chiedo una cosa, non so se può altrimenti tenga conto di niente, saprebbe indicarmi un bravo ortopedico nella zona di Modena o Bologna
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certo, ce ne sono tanti. Può fare la ricerca nel nostro stesso sito cliccando sul link specialisti e poi scegliendo la città.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, la terrò informata