Da tempo ho dolori sia nella parte mediana della schiena che nella parte bassa

Ho 62 anni.
Da circa due anni soffro di mal di schiena.
Dalla Risonanza (fatta 1, 5 anni fà) è emerso Builgin l4-l5 e nucleo angiomatoso sul soma di l3.
Ho fatto sedute di fisioterapia ed esercizi di stretching.

La mattina ho rigidità nella parte sacrale ed ho difficoltà ad allacciare le scarpe.
Inoltre da sei/sette mesi accuso anche dolore posteriore nelle due fasce lombari.
Spesso faccio ricorso al combinato diclofenac sodico- Miorilassante.

Di recente ho fatto Rx con questo risultato: Modesto reperto di spondoloartrosi con sclerosi delle limitanti somatiche e formazioni osteofitosiche marginali.
Riduzione in altezza delleo spazio intersomatco D12-L1.
segni di artrosi interapofisiaria.

Il medico di famiglia mi consiglia palestra.
Con lo stretching spesso si accentuano i sintomi.

Cosa mi consigliate?

Grazie
Giovanni
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi rendo conto che il coronavirus non le permetta di eseguire subito una visita ortopedica ma, purtroppo, è proprio necessaria per verificare che i suoi disturbi possano collegarsi a quanto rilevato con gli accertamenti strumentali. Questi ultimi, infatti, spesso mettono in evidenza reperti che in realtà nulla hanno a che fare con i sintomi che si accusano. Solo con una visita ortopedica è possibile rilevare i dati anamnestici e clinico obiettivi necessari per giungere ad una conclusione diagnostica, tutto questo è impossibile online. In attesa di visita specialistica faccia, a domicilio, degli esercizi di ginnastica e stretching per la colonna lombare. Su internet potrebbe avvalersi dei consigli che trova al seguente link

https://www.domyos.it/consigli/4-esercizi-fitness-combattere-mal-di-schiena-a_286603

Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Appena possibile farò anche la visita ortopedica.
Le aggiungo che, essendo preoccupato, ho fatto gli esami del cuore (Eco - ECG anche sotto sforzo) e dei Reni (eco addome ecc.) oltre ad una visita fisiatrica con la quale mi è stato prescritto di fare molto stretching in quanto mi è stata riscontrata molta rigidità (Il fisiatra ha definito il mio corpo come un pezzo di legno). Il mio consulto, al quale lei mi ha gentilmente risposto, è dovuto al fatto che nonostante io avessi fatto le sedute prescritte i sintomi sono ricomparsi. Inoltre, il fastidio si presenta anche all'altezza delle scapole.
Comunque provvederò al consulto ortopedico.
Grazie di nuovo
Giovanni
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
In attesa del successivo controllo, si organizzi per fare per conto suo a domicilio degli esercizi di attivazione della muscolatura paravertebrale. Di seguito le suggerisco un sito internet ove può vedere alcuni possibili esercizi da adattare alle sue condizioni e capacità. Buona serata

https://www.domyos.it/consigli/4-esercizi-fitness-combattere-mal-di-schiena-a_286603
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante. Veramente Gentile. Buona serata anche a lei.