Frammento duro e mobile a livello tibiale

Salve dottori, scrivo qui per avere un vostro parere in merito a una formazione dura che ho riscontrato a livello tibiale.

In modo del tutto accidentale (mentre spalmavo la crema idratante sulle gambe) mi sono accorta che a livello della tibia dx (primo terzo prossimale, poco sotto il ginocchio), nel lato mediale, c'è un piccolo frammento duro e non dolente che si sposta sotto le dita fino ad arrivare (accompagnato sempre con le dita) fin sopra la cresta tibiale dalla sua posizione laterale, per poi ritornare spontaneamente in sede.

Non ho avuto né fratture né traumi che potrebbero giustificare la presenza di un frammento osseo e ribadisco che la lesione non è dolente al tatto e nemmeno la zona circostante lo è; la pelle in superficie inoltre è uniformemente pigmentata e non ci sono né lividi né alterazioni di alcun tipo.

Vorrei sapere secondo voi cosa può essere e se nel caso sono richieste indagini per approfondire.

Non sono spaventata, ma più che altro sorpresa da questa cosa, è davvero strana perché è come se fosse un pezzettino di osso mobile!
Grazie del vostro tempo, attendo risposte.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Cara ragazza, in assenza di traumi pregressi è molto difficile pensare a "frammenti ossei". Più probabile per un corpo mobile sottocutaneo che si tratti di un nodulo fibroso. In assenza di dolore e altri sintomi non ne farei un problema. Una volta superata l'epidemia del Coronavirus (fine aprile ?) potrai eventualmente eseguire una ecografia a maggio e successivamente chiedere una visita ortopedica.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante