Come mai ho i pollici del piede che sembrano avere lividi sull'unghia?

Da qualche mese ho solo le unghie dei pollici del piede che hanno una specie di lividi e uno dei due ha delle macchie bianche.
Le mie scarpe non mi sembrano strette però ho la sensazione che venga da lì.

Qua la foto:
https://ibb.co/Ydxxs1H

Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Buongiorno, se si esclude una causa meccanica legata ad un conflitto con le calzature, come lei sembra confermare, le consiglio di consultare un bravo dermatologo perché la patologia delle unghie è di competenza degli specialisti della pelle.
Forse è possibile riproporre il quesito sul portale sotto quella specialità.
Cordiali saluti
Dr Stefano Guidotti Ortopedico Fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
deve farla vedere da un DERMATOLOGO; può essere correlata a patologia sistemica o conseguente ad uso di farmaci.

Dr. med. Cosimo SAVOIA