Pallina dito del piede

Buonasera, è da un po' di mesi (onestamente potrebbe essere anche di più ma non ci ho fatto caso più di tanto) che ho una pallina abbastanza dura sotto pelle sull'alluce sinistro. Si trova sul lato sinistro dell'unghia, all'altezza dell'attaccatura/base dell'unghia. è una pallina dura che onestamente non mi ha mai dato alcun fastidio, né dolore, arrossamento, pus o altro, solo se premuta forte sento un pochino di dolore. Non ha la sembianza di una callo o di un durone credo (di certo è ben diversa dai calli che mi vengono sulle mani per gli esercizi in palestra), non è ruvida ma la pelle risulta normale come sul resto del dito, non è gialla o altro.
Da che mi ricordo è sempre stata grande così, non è aumentata di dimensioni nell'ultimo periodo.
Tuttavia, nell'ultimo periodo sono diventata un po' più ansiosa riguardo la mia salute e quindi vorrei capire se è il caso di andare dal medico.

Tra l'altro l'estate scorsa, proprio su quel lato dell'unghia e del dito, mentre ero al mare mi è venuta quella che credo fosse un'infezione.
Avevo la zona arrosata, dolente e pulsante ma è passata mettendo una crema che il medico aveva prescritto a mio padre perchè era successo anche a lui.
Non so se pallina e infezione potessero essere collegate, io avevo ipotizzato che la seconda fosse dovuta alla sabbia, salsedine etc.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
Da quello che mi descrive,anche se non ho a disposizione un esame obiettivo da me praticato formulo l’ipotesi che possa trattarsi di una esostosi della falange distale dell’alluce.
Per una diagnosi certa sarebbe opportuna una radiografia della zona interessata.
Quello che lei dice possa esserle capitato al mare,potrebbe essere una lieve infezione fungina.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho guardato un po' in internet qualche foto e onestamente non assomiglia per niente a quanto ho io sul dito. La mia unghia è perfettamente a posto, non è rialzata o deformata in qualche modo. Questa pallina (0,5 cm circa) sorge proprio su quella porzione di pelle a lato dell'unghia. Io ho scritto essere dura, ma probabilmente non è il termine giusto, di certo non è dura come un osso ma nemmeno molle come una spugna.
Ho chiamato ieri la mia dottoressa che mi ha detto di mandarle una foto (non si sa perché ma farsi ricevere in studio è un miraggio), ma non ha ancora risposto...però ha ipotizzato, da quanto le ho detto, che possa essere un piccolo lipoma e mi ha detto che la cosa importante è che sia sempre rimasto grande uguale da quando è apparso.
Nonostante ciò io un pochino preoccupata lo sono, quindi a inizio settimana, provvederò a sollecitarla. Magari meglio chiedere anche a un dermatologo?