Dolore ginocchio

Salve, qualche mese fa facendo un movimento brusco mentre ero in ginocchio, poggiato su superficie dura (precisamente ero in macchina e prendendo una cosa sul sedile dietro poggiando il ginocchio su una parte in plastica del sedile), ho sentito un forte dolore nella parte anteriore e superiore esterna del ginocchio, non sul muscolo ma proprio sopra dove finisce la zona dura per capirsi.
Ero incinta e ho preso molto peso durante il periodo.
Il dolore l ho sentito lì per lì e nei mesi successivi ogni volta che mi alzavo dalla sedia per esempio, quindi quando caricavo il peso sul ginocchio mai a riposo.
Ora sembra che sia andato diminuendo, e mi viene solo quando sono stanca magari dopo una lunga passeggiata (sempre facendo il movimento descritto prima).
Oltretutto nella zona posteriore a livello del tendine interno sento come dei bozzettini sotto pelle in entrambe le gambe, potrebbe essere collegato?
o magari sono solo palline di cellulite?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 881 59
Per quanto riguarda l’ultima domanda son costretto ad ammettere che non sono esperto di problemi di cellulite, posso solo dirle che non hanno connessione col problema da lei esposto. Riferisce in seguito al primo fatto traumatico di non avvertire particolari fastidi se non quando sottopone il ginocchio a sollecitazioni eccessive.
Da quanto ho capito il dolore si è prodotto nella rima articolare dove hanno sede i menischi e i legamenti crociati.
Per valutare se ci sia stato un danno ed eventualmente determinarne l’entità sarebbe opportuno che eseguisse un’ecografia del ginocchio e si sottoponesse a una visita ortopedica.
La saluto.

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta. Mi consiglia prima ecografia e poi valutazione ortopedica, oppure prima il consulto con lo specialista in ortopedia e poi valuterà lui il da farsi? Il medico di famiglia mi ha consigliato di effettuare una risonanza, cosa ne pensa lei?
Per la parte posteriore, potrebbe essere qualche patologia legata all’articolazione quello che sento? Piccole cisti tendinee? Sono superficiali non serve affondare le dita per apprezzarle.
Io da laica riguardo l’argomento ho pensato a palline di grasso visto che ho preso 20 kg in gravidanza e poiché sono presenti in entrambe le Gambe nella stessa zona.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 881 59
Al momento è sufficiente un’ecografia prima della visita. Nel caso sarà lo specialista a consigliarle la RM.