Rigonfiamento dito

Buonasera, è da circa un mese che sul polpastrello del dito indice della mano sinistra avverto un piccolo rigonfiamento.
Consiste in un cerchio bianco/giallognolo largo circa 2 millimetri ricoperto da un lieve rialzamento apparentemente trasparente visibile quando si osserva la sagoma del dito.
Non provo dolore, non ho mai provato dolore, solo se schiacciato o spinto avverto una specie di puntura.
La pelle del rialzamento è abbastanza "dura", e non sembra esserci alcuna "pallina" sottopelle, tutto consiste in questo rigonfiamento.
Non è ne cresciuto ne rimpicciolito, è rimasto costante e indolore.
Sono un po' preoccupato, cosa potrebbe essere?
Un accumulo di grasso o qualcosa di più grave?

Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buongiorno,
sembra, da quanto dice, nulla di preoccupante, ma andrebbe valutato clinicamente, soprattutto per decidere se è necessario un intervento chirurgico oppure se è possibile gestire la neoformazione con terapia medica.
Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale