Dolore forte bassa schiena e polpaccio sinistro

Salve da più di un anno ho un forte dolore alla bassa schiena e al polpaccio sinistro che non passa ho fatto rm ecco il referto In clinostatismo lievemente ridotta la lordosi e modesta scoliosi sx convessa.
Fenomeni degenerativi delle unità disco-somatiche asaminate, caratterizzati dalla riduzione dello spessore e del tono idrico dei dischi intersomatici si associano manifestazionei atrosiche con osteofitosi somato- marginali ed ipertrofia faccette articolati.
A livello L1-L2 dilatazione anulus fibroso del disco intersomatico senza rilevanti effetti compresivi sul sacco durale.
A livello L4-L5 piccola ernia fiscale posteriore mediana-paramediana sinistra con effetti compressivi sul sacco durale e in parte sulla radice L5 sinistra
A livello L5-S1 piccola ernia fiscale mediana posteriore con effetti compressivi sul sacco durale.
Canale vertebrale di dimensioni e morfologia regolari.
Cono midollare in posizione fisiologica con normali dimensioni e caratteri del segnale.
Volevo sapeee se è possibile capire se questi dolori sono causati da tutto ciò
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

la sintomatologia sembra proprio quella di una lombosciatalgia acuta (riferita dal paziente come un cane che morde il polpaccio o la coscia). La terapia dovrebbe essere a base di antifiammatorio e miorilassante intramuscolo (da farsi prescrivere dal curante). Se persistente bisognerebbe passare al cortisone e gabapentin. Poi se ancora non remittente alla terapia, si potrebbe affrontare il discorso chirurgico, ma mi sembra molto precoce come considerazione.

Buona serata,

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ho effettuato entrambi le terapie ma senza nessun esito il dolore persiste e si accentua appena mi alzo in piedi mentre la notte raramente mi da fastidio. La mia preoccupazione è che comunque appena mi muovo un po’ mi fa male
[#3]
dopo
Utente
Poi una cosa che per me è strana è che a riposo non fa male ma appena mi alzo e inizio a muovermi fa male usata cosa è normale ? Non è che è un problema ischemico? Grazie
[#4]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Potrebbe anche essere, ma sarebbe il caso di eseguire un'ecodoppler per escludere ciò.
E successivamente una visita angiochirurgica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Dottore volevo porgere l’ultima domanda il fatto che da riposo non fa male ma il dolore inizia appena cammino è sempre riconducibile alla sciatica. Poi un altra cosa quando cammino mi si addormentano anche le dita del piede con formicolio e averto anche un dolore non solo al polpaccio ma anche alla parte alta della coscia
[#6]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
può essere (sempre con i limiti di una consulenza a distanza)...la compressione è maggiore in posizione seduta ed eretta, il fatto che si addormenti l'arto è l'effetto della compressione radicolare....monitori l'andamento di questo formicolio anche in vista di successive visite

Cordiali Saluti