Frattura vertebrale

Salve dottori, vorrei chiedere se è possibile essersi fratturati una o più vertebre nel seguente modo: con una pallina dura (quelle usate per la schiena su cui ci si deve mettere peso) ho massaggiato invece che i muscoli della schiena soprattutto la colonna vertebrale nella zona più bassa... ovviamente non sapevo che non andava fatto e dopo aver passato in su e in giù ripetutamente questa pallina (nonostante il dolore che pensavo fosse normale) ho smesso.
Non ho sentito nessuna vera fitta ma soltanto un continuo dolore durante il massaggio.
A caldo non era quasi presente dolore ma verso la sera è aumentato esponenzialmente.
La zona interessata è ovviamente rossa per lo sfregare della pallina ma non risulta praticamente gonfia (se lo è pochissimo) nè di colore violacea.
Mi preoccupa assai questo possibile danno soprattutto perchè non mi aspettavo un dolore simile... grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
Ma no. Ma quale frattura? Non conosco la tua età. A meno che non sei osteoporotico, perchè si fratturi una vertebra ci vuole un trauma notevole diretto o indiretto ( più raro ) sulla colonna vertebrale.
Avrai avuto una lombalgia banale che sta pallina ha riacutizzato " sfruguliandola " sopra.
Saluti
dr. V. Del Prete-cell 320 6464096

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio. No, non sono osteoporotico. Non so se non mi sono spiegato bene o nella sua risposta ha capito l’evento traumatico . La pallina è dura e io con tutto il peso corporeo ripetutamente mi ci sono strisciato sopra facendo pressione su tutta la colonna vertebrale molteplici volte ed ora il dolore non accenna a diminuire anzi... anche senza muovermi nè appoggiarmi è presente una dolore discreto solo alla colonna.. come faccio ad essere sicuro ed escludere che si sia verificato un qualche danno alle vertebre evitando i RX?? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
Una semplice rx. chiarisce il dubbio ( per me inesistente ).
l'alternativa è una risonanza magnetica nucleare del rachide lombo sacrale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.