Avrei bisogno di interpretare un referto RM RACHIDE LOMBO-SACRALE:

ESITO del 30/09/2024:

Ridotta la lordosi lombare.

Piccolo angioma vertebrale a livello metamerico L3.

In L4-L5 si apprezza protrusione discale ad ampio raggio e protrusione discale circonferenziale in L5-S1, entrambe di lieve entità.

Fenomeni spondilosici diffusi con artrosi interapofisaria bilaterale.

L'ampiezza del canale vertebrale risulta nei limiti.

Cisti aracnoidee a livello metamerico S2-S3.

Minima componente liquida nel contesto del tessuto adiposo in sede postero-laterale destra.

Focale alterazione di segnale subcentimetrica a livello dell'ala iliaca di destra; eventuale completamento diagnostico con esame RM del bacino.

Essendo per me incomprensibile, c'è qualcosa di estremamente grave?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 511 33
Il referto riferisce di una colonna vertebrale artrosica, che presenta un piccolo angioma nella terza vertebra lombare.( gli angiomi generalmente sono dei piccoli tumori senza alcun significato clinico perché non causano sintomi ) e delle cisti aracnoidee nell’osso sacro (Note anche come cisti meningee o perineurali, nella maggior parte dei casi vengono scoperte casualmente in occasione di risonanze magnetico-nucleari condotte per altre cause perché tipicamente asintomatiche ) e presenza di ernia discale tra la quarta e quinta vertebra lombare.
Consiglia inoltre una radiografia del bacino.
Saluti cordial.

[#2]
Utente
Quindi non é un tumore ?!! Nel senso patologia a grave.