Perchè con rx diverse riscontro patologie diverse?

Egr. Dott.ri,

La mia domanda è semplice per quanto, almeno per me, assai incomprensibile.

Premesso che sono nato nel 1976, feci una lastra della colonna in toto nell' 88, la quale mise in evidenza una schisi vertebrale ed una lievissima scoliosi. Ne feci poi una seconda nel 92, che mise in evidenza le stesse cose e nella stessa entità.

Anno scorso, ho fatto una lastra al rachide lombo sacrale, dalla quale non è emersa ne la schisi e ne la lieve scoliosi. Ho ritirato ora l'esito di una lastra del bacino e della colonna in toto, la quale, ha evidenziato una dismetria delle creste iliache, ma non c'è traccia alcuna ne della schisi e ne della lieve scoliosi.

Come può essere possibile se la schisi e la scoliosi, sono "definitive" (mai fatta alcuna terapia ne messo busti)?

Perché ogni volta che faccio una lastra ho evidenze diverse?

Esiste un esame attendibile che dica definitivamente e e senza divergenze, come sono messo?.

Grazie anticipatamente! Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non ha evidenze diverse una radiografia. Ma sono i referti diversi che lei poi legge e che fanno diversi radiologi.

Bisogna valutare bene una radiografia e ovviamente non tutti i radiologi lo fanno, dando interpetrazioni o chiavi di lettura differenti ad una visione radiografica o una Tac o una Rmn la deve valutare sempre lo Specialista del settore anatomo funzionale a cui appartiene quell'esame diagnostico.
Solo il clinico - chirurgo di quel settore specialistico sa ben valutare in maniera approfondita un esame diagnostico del proprio settore scientifico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie innanzitutto per la Sua attenzione e disponibilità.

Quindi, visto che, radiologi differenti, danno differenti interpretazioni in relazione allo stesso esame, se mi trovassi nella condizione di venir ad esempio in visita da Lei, e Le portassi i diversi referti, indicanti diagnosi differenti, se pur col medesimo esame radiologico, Lei non trarrebbe la conclusione che, ad esempio, una schisi lieve o una scoliosi lieve sono guarite da sé, mentre una cresta iliaca si è manifestata in seguito, ma, appunto, consapevole dell'assunto in premessa, riterrebbe validi tutti i vari esami.

E' corretta come interpretazione o mi sbaglio?

Nuovamente grazie in anticipo!

Saluti.