Dolori cervicali e lombosacrale

Buongiorno sono una donna di 47 anni.
Tutto è iniziato pù di 2 mesi fa un dolore sulla parte sinistra del petto. Un dolore continuo, non acuto, come la sensazione di qualcosa che tira, si contrae, sentivo come qualcosa che premeva. Questo si collocava sopra il seno verso la spalla e l'ascella. a volte il fastidio arrivava fino al capezzolo.
Non avevo problemi ne allo stomaco ne di respirazione. Sentivo il bisogno di massaggiarmi la parte.
Ho eseguito:
analisi del sangue: tutto ok tranne carenza di vitamina d ed acido folico (che ho iniziato a prendere)
ecografia e mammografia mammaria tutto negativo
ecografia muscolo tendinea al grande e piccolo pettorale negativa

Ho fatto un ciclo di OKI mattina e sera per 5 giorni non è passato
ho messo dei cerotti CETILAR migliorato ma non passato
Infine ho fatto 6 iniezioni di ketoprofene... sembrava andasse meglio ma nulla era ancora presente.

Non sempre ... a momenti ( durava anche per ore)... di solito mai la notte.

La dottoressa non mi ha fatto fare esami cardiologici perchè lo scorso anno feci:
elettrocardiogramma - enzimi - ecocolordoppler cardiaco tutto negativo

Ho la pressione arteriosa normale (80-125) e colesterolo a 168. quindi il mio medico ha escluso un problema cardilogico.

Infine dopo qualche giorno di dolore sopra il seno si è aggiunto un dolore alla cervicale e alla spalla.

La cosa strana è che o era presente l'uno o l'altro... difficilmente erano presenti insieme.

La dottoressa mi ha fatto fare una rx cervicale con seguente esito:
Spondilosi cervicale con irregolarità marginosomatiche - ridotta lordosi cervicale - ridotti spazi C5C6 - sclerosi superficie aritcolari interapofisarie contrapposte

A distanza di un'altra settimana compare un dolore alla zona lombosacrale ... dolore che si allunga fino al coccige e ai femori.

Ha questo punto sono andata da un ortopedico che mi ha diagnosticato : radicolopatie

Mi ha mandato da un osteopata dove ho effettuato 4 sedute.

Sembrava andasse tutto bene ma da 20 giorni (a distanza di una settimana dall'ultima seduta) i dolori cervicali e lombosacrali sono tornati.

I dolori non peggiorano con il movimento e non sono presenti la notte. Mi accompagnano però durante il giorno.

Ho dolore anche al tatto.

L'ortopedico mi dice che è il freddo, è normale, di stare tranquilla.... ma perchè devo rimanere con questi dolori.

Cosa mi consiglia? Esami particolari?

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr.ssa Laura Pintus Medico Chirurgo 6 1
Salve, premesso che nel suo caso cosi come l' ha descritto mi viene difficile dare dei consigli ma sarebbe fortemente opportuno visitarla, penso che abbia dei dolori osteoarticolari che, e perchè comparsi a distanza ravvicinata uno dall' altro e per il loro carattere intermittente, potrebbero avere una componente "reumatica" per cui, ancora evidenziando che sarebbe necessario visitarla personalmente, potrebbe essere utile una valutazione reumatologia. A prescindere dall' origine reumatica le consiglierei associare all osteopatia terapie locali per il dolore, come la Mesoterapia Antalgiac e Infiltrazioni,che agiscono in maniera mirata nella sede del dolore, e possibilmente essere seguita da un medico che sia formato in Medicina Integrata. Nei casi di dolore osteoarticolare multisede infatti spesso vi è uno stato infiammatorio cronico di base, problemi all' apparato gastroenterico (disbiosi gastrointestinae), o stress e disturbi dell' umore.Le auguro una pronta guarigione, Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Pintus
lpintusortopedico@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Torno a scrivere perché a distanza di un anno e mezzo dove tutti i dolori sembravano spariti tranne brevi attimi.
Da un mese è tornato il dolorle sotto il seno sinistro e a volte al centro del petto. E si è aggiunto dolore alle scapola sinistra... Spalle... Cervicale... Non sono sempre tutti presenti contemporaneamente. Non peggiorano con il movimento e non ho problemi nella respirazione. Non sono presenti la notte.
Ho fatto un ciclo di quattro giorni con tachifene sotto suggerimenti del mio medico ma non ho avuto nessun tipo di migliorando. Un anno e mezzo fa avevo fatto una rx cervicale con responso:
Spondilosi cervicale con irregolarità marginosomatiche - ridotta lordosi cervicale - ridotti spazi C5C6 - sclerosi superficie aritcolari interapofisarie contrapposte.
Ho bisogno di un consiglio su cosa fare... Immagino una nuova visita ortopedica. Grazie