Caviglia gonfia dopo più di un anno

Salve, l'anno scorso mi sono procurato una distorsione alla caviglia, giocando a basket con dei amici, atterrando dopo un salto ho appoggiato il piede lateralmente e ho sentito un crack all'altezza della caviglia che subito dopo si è gonfiata tantissimo, visto che era molto tardi e in quel momento non c'erano posti aperti dove prendere del ghiaccio, sono riuscito tornare a casa appena 45 minuti dopo, il giorno dopo la caviglia si era sgonfiata un po' ma era molto dolente, al 5 giorno decisi di andare in ospedale dove mi visitarono facendomi una TAC a mio stupore mi dissero che oltre alla distorsione avevo una frattura al IV metatarso e che dovevo tenere un gesso per 30 giorni e mi diede delle inizioni anticoagulanti che dovevo utilizzare per tutto il trattamento (lo feci solo per una settimana perché mi davano un enorme fastidio) , tutto ciò mi sembrò assurdo perché la mia parte dolorante non era il metatarso ma appunto la zona della caviglia (anche perché stringendo forte il IV metatarso non soffrivo di alcun tipo di dolore e fastidio) dopo 20 giorni levai il gesso perché la caviglia non mi faceva più così male da non poter camminare e anche perché era estate e non c'è la facevo più, quando tornai dal medico per controllare se era tutto apposto lui giustamente si arrabbiò un po' per il fatto che ho tolto il gesso prima ma nello stesso momento rimase stupito dal fatto che secondo la sua diagnosi il piede stava bene, mi disse che il gonfiore andrà via con il tempo, dopo più di un anno la mia caviglia si presenta ancora leggermente gonfia al livello del maleolo e sotto sforzo un po' più intenso mi fa leggermente male (come tirare una palla forte), volevo chiedere se è una cosa normale e ci vuole più di un anno che la caviglia si sgonfi totalmente oppure potrebbe essere qualcosa di più importante tanto da andare a fare una visita?
Grazie, Tanti Saluti!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, può anche essere normale che la sua caviglia resti ancora un pò gonfia. Spesso le distorsioni provocano la formazione di ematomi che vengono lentamente riassorbiti ma che possono anche lasciare come esito un tessuto cicatriziale che crea tumefazione. La TAC che le hanno eseguito fornisce informazioni solo per lesioni ossee e non per le parti molli. Se oltre alla tumefazione nota episodi di instabilità, frequenti facili lievi distorsioni, sarebbe il caso di sottoporsi a visita ortopedica per verificare il possibile interessamento di ligamenti con eventuali ulteriori accertamenti. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi