C'è differenza fra trauma distorsivo cervicale e trauma distrattivo cervicale ?

C'è differenza fra trauma distorsivo della colonna cervicale e trauma DISTRATTIVO della colonna cervicale cervicale?
E' la stessa cosa? Se c'è differenza in cosa si defferenziano?
Quello distrattivo è giusto chiamarlo sempre colpo di frusta?
Grazie . . . . . . . . . . . . . . . . . .
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, normalmente si parla di distorsione quando un trauma riguarda strutture articolari e di distrazione quando invece sono interessati ligamenti o muscoli. Il colpo di frusta definisce generalmente la dinamica di un trauma cervicale che dopo una sollecitazione improvvisa ed inattesa in iperestensione provoca una sollecitazione inversa in iperflessione o viceversa, in base alla direzione della spinta che si riceve. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
OK. E quando è solo DISTRATTIVO come si fa ad essere sicuri che esiste veramente ? ( Sempre con Rx ? )
Non è una tipologia ancora più facile da simulare ? ( Specie se è lieve )
... Veramente basta solo che il medico vede il muscolo un pò contratto ed il paziente che, toccato, dice < hai che dolore ! > per poter diagnosticare quel trauma ?? ( Come è accaduto in un caso che mi riguarda ) .
Se SI' perchè ?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le distorsioni e distrazioni, non essendo fratture, non sono evidenziabili con radiografia se non per segni indiretti.
[#4]
dopo
Utente
E con quel genere di segni indiretti si possono perfino pretendere risarcimenti ( in caso di causa legale ) ???
Se SI' ma allora siamo capaci tutti !
Saranno riconoscimenti di danni biologici nulli o bassissimi spero.