Intervento artroscopia spalla

Salve io sono un ragazzo di 22 anni, ho effettuato in data 19 novembre un intervento in artroscopia alla spalla sx causa molteplici lussazioni recidivanti.
Oggi dopo 4 settimane ho effettuato la visita di controllo dall ortopedico il quale ha confermato che tutto procede bene e mi ha tolto il tutore in modo definitivo tranne che per la notte.
Lui mi ha detto che posso compiere qualsiasi movimento del braccio affinchè rimanga nel mio campo visivo.
Io attualmente ho il braccio molto bloccato e rigido se tento di alzarlo o di allargarlo.

Lui mi ha detto che man mano passeranno i giorni e più il mio braccio si sbloccherà gradualmente.

La mia domanda è...secondo voi tra quanti giorni io possa tornare a guidare la macchina?
Guidare la macchina potrebbe comportarmi qualche rischio di subire qualche danno ai miei tessuti che si stanno ricicatrizzando?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è noto l'intervento eseguito, il problema a mio parere non sono gli ipotetici danni che potrebbe riportare alla spalla in conseguenza del guidare, ma piuttosto i danni che potrebbe riportare guidando con un "braccio molto bloccato e rigido". La guida pretende la integrità funzionale per poter far fronte con destrezza a una difficoltà improvvisa e un "braccio molto bloccato e rigido" non è una condizione accettabile.
Non posso prevedere tra quanti giorni può tornare a guidare perché non conosco le condizioni attuali né le capacità di recupero né la riabilitazione che sta eseguendo. La cosa migliore è chiederlo al chirurgo che l'ha operata e che conosce anche le condizioni attuali. E anche possibile che lui la autorizzi già adesso, magari con prudenza e viaggi brevi. Io, di fronte all'unico elemento di cui dispongo, "braccio molto bloccato e rigido", non riuscirei a fare altrettanto.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, vorrei chiederle se esiste la possibilità che compiendo qualche movimento veloce o sbagliato con il braccio possa accadere che si stacchino le varie parti di tessuto o di tendine riattaccati all osso attraverso i fili di sutura interni nella mia spalla. io sono stato operato il 19 novembre.
Esempio poco fa con il braccio della spalla operata ho alzato da seduto sulla sedia il monitor del mio pc portatile e nella fase di estensione finale del braccio ho sentito un rumore tipo scrocchiamento nella zona vicina alla spalla.
Da quel momento ho come la senszione di sentire il braccio più libero e sbloccato rispetto a prima.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho nessun elemento in più per esprimere a distanza un parere su un quadro clinico sconosciuto. In linea del tutto teorica è possibile che un "movimento veloce o sbagliato" possa provocare danni, ma non è nemmeno pensabile ipotizzare se e cosa è successo oggi. Bisogna che parli con il suo chirurgo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD