Fastidio menisco mediale post artroscopia

Buongiorno egregi dottori avrei una domanda: circa 1 mese fa mi sono operato al menisco mediale e devo dire che quel dolore che provavo prima, molto acuto é scomparso tant’è che riesco anche a calciare la palla con il piatto del piede senza problemi.
Unica cosa è che ancora magari quando esercito una forte pressione (appoggiando il piatto de piede al muro e spingendo contro di essere pressandolo) mi da un po’ fastidio.
Può essere legato ad una specie di infiammazione del menisco dopo l’intervento?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

probabilmente si tratta ancora di un dolorose residuo post-intervento che andrà a regredire nel tempo. In alternativa potrebbe essere un'usura della cartilagine del compartimento mediale oppure un'instabilità meniscale misconosciuta.
Per ora le consiglieri di attendere ancora qualche settimana per poter giudicare l'esito dell'intervento.

Cordiali Saluti,
DT

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta, quindi lei dice che avere ancora dei fastidì anche quando si appoggia il piede magari appena svegli oppure quando la gamba è stanca è normale?
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
E' possibile, nella nostra casistica la stragrande maggioranza dei pazienti recupera in 10-15 giorni, ma qualcuno risulta un po' più lento. Bisogna armarsi di pazienza e tenere duro con gli esercizi in isometria per il quadricipite e lo stretching dei flessori.
Se il dolore persistesse allora sarebbe il caso di eseguire una valutazione clinica di persona.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ma il blocco articolare e il dolore acuto di prima in rotazione sono scomparsi quindi credo sia un buon segno, poi il mio è un ginocchio già operato (3 anni fa ho rotto il crociato e il menisco interno) quindi magari è per questo che è un po’ più lento nella guarigione totale giusto?
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Assolutamente sì, pregressi interventi rendono il post operatorio più complesso. Ma vedrà che migliorerà se seguirà le indicazioni sopra menzionate.
Un abbraccio.

Dott. Daniele Tradati
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, oggi sono andato a fare delle prove con la palla e ho notato che se passo il pallone ad una certa velocità, con il piatto del piede, non mi da nessun fastidio mentre se sforzo un po’ di più dando più potenza magari, noto un po’ di fastidio ma nulla che si blocca ne dolori acuti, come se fosse una specie di campanello che mi dice di non esagerare, tutto normale quindi? Grazie mille per le risposte!
[#7]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
È normale, ma eviti il calcio sino ad almeno 2 mesi, deve prima riprendere un tono muscolare sufficiente e la coordinazione neuromuscolare.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente! Come si riprende la coordinazione neuromuscolare?
[#9]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Esercizi di propriocettività, 'poi esercizi di coordinazione neuromuscolare quali speed ladder poi recupero del gesto tecnico ed infine ritorno al campo e alla partita. Questa sarebbe la sequenza corretta.

Un saluto
DT
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Farò tesoro dei suoi consigli!!