Mi hanno consigliato artroscopia secondo voi un parere?

Buongiorno vorrei avere un vostro parere sull' ultima risonanza effettuata al ginocchio dx circa 12mesi fa: "Non evidenti lesioni focali ne ossee ne traumatico fatturative e recenti.

Versamento intrarticolare di scarsa entità, non immagini cistiche nel cavi popliteo.

Legamento crociato anteriore modicamente inomogeneo ed edematoso longitudinalmente senza discontinuità lesive, nei limiti il crociato posteriore.

Edema intrinseco dello strato interno del terzo medio entesico femorale del collaterale mediale senza discontinuità lesive associato a uno stato irritativo dei legamenti capsule meniscali postero mediale, legamenti del punto d angolo postero interno nei limiti il collaterale laterale.

Modesta alterazione di segnale edemigeno endo strutturale del corpo centrale corno posteriore menisco mediale senza franchi interessamenti lesivi nei limiti il menisco laterale.

Rotula ad aspetto moderatamente alto posto ma centrato con edema cartilagineo basso grado alla faccetta mediale in presenza di piccola plica mediosovrapatellare mediale e nei corpi di hoffa inferi mediali".

Il mio ortopedico dopo un ciclo di 3 infiltrazioni di acido ialuronico con risultati buoni ma x breve tempo opta x soluzione chirurgica "meniscopatia mediale in artroscopia".

Ad oggi dopo aver rinforzato muscolatura gambe ho dolori a giorni alterni e devo lavorare in piedi x 8 ore con supporto ginocchio.

Ho 35 anni e sinceramente sono un Po preoccupato perché penso che nonostante l operazione chirurgica diagnosticata i dolori possano non passarmi del tutto potete darmi un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente ,

Sulla base del quadro di risonanza magnetica l'indicazione del collega potrebbe trovare un razionale. purtroppo senza visitarla manca l'elemento fondamentale per porre sia diagnosi che un eventuale indicazione all'intervento, cioè l'esame clinico. Capire dove prova dolore, se il ginocchio è instabile, se il dolore è un dolore di tipo meniscale o un sovraccarico, e se ci sono altri tipi di lesioni. Molto probabilmente il collega sarà stato competente e avrà posto diagnosi anche basandosi su questi elementi.
è difficile tuttavia on-line controbattere alla indicazione chirurgica di un collega in essenza degli elementi sopra proposti. A secondo della diagnosi il dolore potrebbe attenuarsi o passare, oppure ancora ritornare. Come detto prima dipende tutto corretta diagnosi, corretta spiegazione al paziente dei pro e contro dell'intervento e di cosa aspettarsi.

Cordiali saluti
Dottor Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta ma volevo chiederle potrei stare peggio dopo l artroscopia? I tempi di recupero sono molto lunghi anche solo per tornare a lavoro in quanto sto circa 8/9 ore sempre in piedi...
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Tutte le procedure chirurgiche sono gravate da rischi, che non possono essere annullabili. Ma se la diagnosi è corretta le probabilità di successo saranno maggiori di quelle di fallimento. I tempi di recupero sono soggettivi, varia da 5-7 giorni a 40 gg in caso di sutura meniscale.