Vertebra incrinata e dolori

salve a tutti,
mia madre ha 49 anni e l'estate scorsa aveva dei dolori nel basso ventre a destra e alla gamba oltre un po di mal di schiena.Dopo vari esami alla fine ha scoperto di avere una vertebra incrinata probabilmente una vertebra lombare.Il medico le ha prescritto delle applicazioni ma nn è mai passato del tutto il dolore perchè il mal di schiena dopo sforzi lo ha sempre. Ora però dice di avere da un po di tempo un dolore alle gambe (prima aveva dolore solo a quella destra ) e dice di essere molto legata e che qualche volta fa quasi fatica a salire in macchina e ha dolori a tutto il basso ventra soprattutto la mattina. Potrebbe essere la vertebra? Perchè ora ha dolore a tutte e due le gambe e si sente così legata? mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per parlare di frattura vertebrale è indispensabile conoscere il tipo di frattura e il suo livello: non ha quindi significato una "vertebra incrinata, probabilmente una vertebra lombare".
Non è comunque possibile stabilire a distanza se "potrebbe essere la vertebra". Se Sua madre ha dolore c'è solo una cosa da fare: parlarne con il medico curante perché decida se occorra una visita specialistica, e di che tipo. Per decidere un trattamento occorre prima avere fatto una diagnosi e questa si ottiene solo con la visita diretta, supportata, se necessario, dagli accertamenti che lo specialista deciderà. Le cause di dolori come descritti possono essere molteplici, e non tutte legate necessariamente alla colonna vertebrale. Prima le chiaisce e prima potrà fare le cure adatte.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it