Parare su RNM

Egregi Professori

vi chiedo un parere sull'esito della seguente RMN COLONNA CERVICALE per cervicalgia, caratterizzata da dolore alla spalla sinistra che si manifesta in seguito a sforzo o a sbalzi di temperatura (ad es. dopo una sudata al collo).

****
Indagine condotto con ripresa di sequenze pesate in T1 e T2 STIR secondo piani sagittali
e assiali trasversi.

Non si apprezzano alterazioni osteostrutturali con caratteristiche di attualità.
Conservato l'allineamento metamerico.
Nella norma le dimensioni globali dello speco vertebrale.
Rettilineaizazione della fisiologica curvatura.

Iniziali fenomeni disidratativi dei nuclei discali cervicali fra C2 e C6 caratterizzati
da lieve ipointensità in T2.
Non si apprezzano immagini riferibili ad ernie discali o stenosi foraminali.

Midollo spinale con dimensioni e morfologia nella norma senza intrinseche aree di alterato segnale
con significato mielomalacico.
Nella norma le strutture nervose della cerniera occipito atlo assiale.

***

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive solo la presenza di iniziale sofferenza dei dischi da C2 a C6, senza ernie o protrusioni. Non è ovviamente possibile esprimere un parere su una RMN senza vedere le immagini e soprattutto senza aver visitato il paziente.
Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Mostri le immagini della RMN allo specialista che l'ha prescritta perché completi con esse la visita integrandole con quanto emerso dall'esame clinico e decida il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it