Spondilolistesi e altro....

BUON GIORNO ! QUESTO L'ESITO DELLA RISONANZA MAGNETICA: Canale rachideo e dimensioni po' ridotte da L3-L5 modo più apprezzabile in L4-L5, su base artrosica.
Cono midollare in sede, regolare per forma, spessore ed intensità del segnale.
Presenti alterazioni artrosiche interapofisarie da L3 a S1 con aspetti ipertrofici di grado marcato in L4-L5 ove riducono e deformano i recessi laterali.
I dischi L3-L4 ed L4-L5 presentano debordanza concentrica.
In L4-L5 accenno a spondilolistesi degenerativa di L4 su L5 con pseudo bulging del disco.
Il disco L5-S1 presenta piccola ernia paramediana dx che satura i piani adiposi epidurali e impronta le strutture neurali.
Ho 60 anni e in sovrappeso ! da metà agosto a metà ottobre ho avuto una tremenda bronchite con tosse 22 ore su 24 ! Finita la tosse....il mal di schiena ! e il 21 marzo ho finalmente fatto la risonanza. Il neurochirurgo consultato...l'ha fatta semplice..."viene a digiuno, in 10 minuti in sedazione risolviamo con la discolisi, e torna a casa che sta benone. Il tutto in day Hospital " A ME è PARSO UN PO' TROPPO SPICCIO E SEMPLICISTICO. Chiedo un consulto: facendo tecar, sit e fisio posturale e ...OVVIAMENTE DIETA ALIMENTARE....posso risolvere ? Preciso che l'arto dx non mi fa male, cammino su punte e tacco, ho forza alle caviglie,ma cammino max un KM e poi mi devo appoggiare.....GRAZIE GRAZIE GRAZIE per un vostro parere....io sono terrorizzata dall'intervento anche se prospettatomi come "andare dal dentista per una carie"....mah !!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, ha proprio ragione sulla semplicisticità data all ' eventuale intervento chirurgico al rachide lombo sacrale..
Anzitutto bisogna vedere se è necessario questo intervento chirurgico, poi parleremmo della tipologia di intervento.
Da quanto leggo nel referto della rmn è tutto da trattare senza operazione chirugica.
Ma è ovvio solo una valutazione accuratissima clinica della sua colonna lombosacrale può dire ogni cosa.
Inoltre una valutazione clinica ortopedica degli arti inferiori e della funzionalità del segmento lombo sacrale del rachide possono togliere ogni dubbio.
Ma da come riferisce lei clinicamente: non ha sciatalgia, non vi è deficit neurologico all'arto inferiore destro, nè riguardo i muscoli anteriori e laterali ne i muscoli posteriori, allora non vedo il motivo tecnico di tale intervento chirugico.
Il termine " piccola ernia paramediana L5-S1 " potrebbe essere una protrusione discale, o una ernia che non interferisce con la radice nervosa S1 del nervo sciatico, per cui non è chirurgico il suo caso clinico.
L'artrosi e la lieve spondilolistesi e queste protrusioni discali, giustigicano la sua lombalgia frequente o persistente.
Esegua un consulto specialistico ortopedico e fisiatrico.
Faccia poche terapie farmacologicje, quelle indispensabili, ma molta fisiochinesiterapia idonea e specifica, oltre a ginnastica medica di attivazione del rachide e nuoto.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite ! ho richiesto un'elettromiografia, perchè il dolore nella deambulazione c'è e ho poca resisteza, proprio io che dovrei camminare camminare camminare......Giovedì prox ho chiesto un consulto in Neurochirurgia dell'Ospedale di Padova, quindi consulterò anche qualche fisiatra....bravo....anche se qua in zona non ne conosco. ! antiinfiammatori non ne voglio prendere....al massimo un po' di schiume di diclofenac 3%. e devo proprio perdere peso, questo sì ! Mi hanno parlato della BackSchool o del metodo Meziers-Suchard.....Saranno solo palliativi ????
[#3]
dopo
Utente
E' stato davvero molto gentile !