Spondilolistesi

Gentile dottore, le scrivo per mia figlia di 10 anni con peso circa 27 kg. Le e' stata riscontrata tramite rx, un aumento dell'ampiezza presacrale L5/S1 con dislocazione anteriore del corpo di L4 per spondilolisi con spondilolistesi di 1 cm.circa.
Ho sentito due ortopedici della mia citta' con pareri opposti tra loro: uno mi ha consigliato un busto correttivo e pratica di ginnastica posturale, l'altro invece, dice che il busto non serve e nel suo caso basta un controllo ogni 6 mesi per monitorare la situazione, qualora la spondilolistesi dovesse peggiorare e passare al II grado si puo' iniziare a valutare eventuale intervento chirurgico, inoltre consiglia qualsiasi sport (tranne la ginnastica ritmica praticata fino a maggio scorso).
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio antipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora , senza una valutazione clinica diretta della colonna vertebrale della sua figliola e senza un esame delle radiografie è veramente arduo esprimere diagnosi o terapie o suggerimenti o consigli con ampia possibilità di certezza.
Comunque dando per esatto quanto riferisce lei, se vi è una spondilolistesi di 1 cm.a 10 anni di età, io andrei molto cauto .Valuterei bene ogni dettaglio clinico, la morfologia di tutta la colonna vertebrale che è ancora in pieno sviluppo e crescita, monitorerei il rachide di sua figlia con controlli periodici ogni 3 - 4 mesi, sopratutto all'età della prima mestruazione.
Consiglierei un auttorevole controllo clinico e radiografico in un centro di eccellenza di paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale.
Il busto correttivo o di mantenimento è una via percorribile e valida , ma vanno valutati alcuni aspetti clinici e morfologici .
Certamente deve evitare sport particolari.
Nuoto e ginnastica ritmica , senza eccedere, possono essere eseguiti.
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -