Ozonoterapia

Buonasera, vorrei capire se in caso di ernia del disco lombare può essere utile o meno l'ozonoterapia. Io ho un'ernia abbastanza importante a livello L5-S1. Prima di considerare l'intervento vorrei percorrere tutte le strade possibili. Infine, l'ozonoterapia può essere rischiosa? Grazie mille
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Egr. signore, prima va valutata la necessità di un intervento chirurgico: è una ernia discale? che tipo di ernia discale?
Solo un esame clinico semeiologico ortopedico completo, una valutazione attenta ed approfondita degli esami diagnostici per immagini ( rx, tac e rmn oltre alla elettromiografia degli arti inferiori ) potrà fare luce completa e dire: l'intervento chirurgico si IMPONE o meno; solo allora si potranno percorrere altri metodi e vie di cura, riabilitative, farmacologiche, fisiochinesiche , ma ben fatti in maniera valida e completa.
Valutare se vi sono deficit neurologici importanti, se vi sono netti segni di denervazione, se vi sono deficit completi o rilevanti motori, il grado e livello di limitazione funzionale ecc.ecc. ed altri parametri.
La saggezza tecnica e l'equilibrio terapeutico e l'esperienza clinica e chirurgica sono indispensabili, piu' di qualsiasi interventismo o di una particolare tecnica chirurgica o meno.
l'Ozonoterapia non è catalogata tra i rimedi di elezione o risolutivi dell'ernia discale, pur se usata, a volte, ma senza significativi o particolari risultati rispetto ad altri trattamenti, sempre non chirurgici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie vertebrali

Altri consulti in ortopedia