Ozonoterapia

Buonasera, vorrei capire se in caso di ernia del disco lombare può essere utile o meno l'ozonoterapia. Io ho un'ernia abbastanza importante a livello L5-S1. Prima di considerare l'intervento vorrei percorrere tutte le strade possibili. Infine, l'ozonoterapia può essere rischiosa? Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, prima va valutata la necessità di un intervento chirurgico: è una ernia discale? che tipo di ernia discale?
Solo un esame clinico semeiologico ortopedico completo, una valutazione attenta ed approfondita degli esami diagnostici per immagini ( rx, tac e rmn oltre alla elettromiografia degli arti inferiori ) potrà fare luce completa e dire: l'intervento chirurgico si IMPONE o meno; solo allora si potranno percorrere altri metodi e vie di cura, riabilitative, farmacologiche, fisiochinesiche , ma ben fatti in maniera valida e completa.
Valutare se vi sono deficit neurologici importanti, se vi sono netti segni di denervazione, se vi sono deficit completi o rilevanti motori, il grado e livello di limitazione funzionale ecc.ecc. ed altri parametri.
La saggezza tecnica e l'equilibrio terapeutico e l'esperienza clinica e chirurgica sono indispensabili, piu' di qualsiasi interventismo o di una particolare tecnica chirurgica o meno.
l'Ozonoterapia non è catalogata tra i rimedi di elezione o risolutivi dell'ernia discale, pur se usata, a volte, ma senza significativi o particolari risultati rispetto ad altri trattamenti, sempre non chirurgici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -