Leggero schiacciamento delle vertebre da l1 a l5

Buon giorno, sono un ragazzo di 25 anni, peso dai 85 ai 90 kg, sono sempre stato uno sportivo e vorrei tornare a fare snowboard e nuotare, ho ritirato la RM del rachide lombosacrale e, ciò che mi è stato diagnosticato è il seguente:
Ridotta la fisiologia lordosi. Conservata l'altezza dei corpi vertebrali e l'allineamento dei muri posteriori.
ridotto lo spazio intersomatico L3-L4 con disco interposto assotigliato ed ipointeso nelle sequenze T2 dipendenti da disidratazione. Conservata l'ampiezza dei restanti spazi intersomatici ed il segnale dei dischi interposti.
Piccoli e focali avvallamenti ad alcune limitanti somatiche da nodi intraspongiosi.
Al tratto L1-L5 minimo bulging discale, un pò più evidente tra L3-L4, con dolce impronta sul sacco durale. Conservata l'ampiezza dei forami di coniugazione. Non segni di compressione radicolare. Canale vertebrale di ampiezza costituzionalmente nei limiti. Cono midollare in sede.
Chiedo cortesemente, se è possibile avere una delucidazione su questo problema e come curarlo. Grazie mille. Buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nonostante l'oggetto del consulto il referto non descrive nessun "leggero schiacciamento" vertebrale. Vi sono delle protrusioni dei dischi del tratto lombare, soprattutto in L3-L4 dove pare che la discopatia sia più evidente. I "piccoli avvallamenti" non rappresentano una patologia e non danno nessun disturbo. Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Non è dunque pensabile che con la sola lettura di un referto si possa decidere il da farsi, e del resto non vi sono nel referto problemi che si possano curare: è possibile trattare una eventuale sintomatologia se presente ma nulla può ripristinare la normale idratazione dei dischi. Mostri le immagini allo specialista che l'ha prescritta e che sa anche i motivi per cui l'ha ritenuta necessaria: la RMN infatti serve allo specialista, per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, lo specialista che ho interpellato ora vedrà cosa è meglio fare, anche se neppure lui mi ha detto che cosa potesse essere o da cosa potesse derivare il dolore che ormai mi assilla e mi impedisce di rendere fisicamente al 100%, soprattutto nelle torsioni, le auguro un buon proseguimento saluti.